"Dietro le maschere", un progetto per dire grazie agli operatori sanitari dell'ospedale di Alessandria
ALESSANDRIA - Si chiama "Dietro le maschere" il progetto che il fotografo Fabio Scalici ha voluto regalare agli operatori sanitari dell'Azienda Ospedaliera di Alessandria, impegnati in prima linea nella lotta contro il Covid-19.
Il fotografo ha immortalato 46 operatori sanitari all'interno di un gazebo nero posizionato all'esterno dell'uscita principale dell'ospedale, per cinque giorni.
"Un 'grazie' non è sufficiente per riconoscere il duro lavoro degli operatori sanitari che stanno combattendo contro il COVID-19 e stanno mettendo a rischio le loro vite. Gli operatori sanitari sono sottoposti a turni lunghi ed estenuanti, combattono con paure e incertezze non solo negli ospedali ma anche quando tornano a casa dalle loro famiglie. - spiega il fotografo nella presentazione del progetto - 'Behind the masks' è un progetto di fotografia documentaria / artistica per ricordare, celebrare e ringraziare queste persone in questo momento storico. Un'occasione per esprimere vicinanza e solidarietà, per evitare che le emozioni, le sfide e i volti degli operatori sanitari cadano nell'oblio: medici, infermieri, assistenti, addetti alle pulizie, autisti di ambulanze, volontari, cuochi".