Distretto del Novese, rinnovata convenzione 2019-2023
NOVI LIGURE - Rinnovata la convenzione per la gestione associata del Distretto del Novese con i 33 comuni aderenti.
Si sono riuniti presso la Biblioteca Civica di Novi Ligure, sabato 21 settembre, i 33 comuni aderenti alla convenzione del Distretto del Novese, rinnovata formalmente anche per il periodo 2019-2023.
Attivo dal 2006, il Distretto nasce inizialmente con l'intento di creare una sinergia commerciale tra il maggior numero di comuni della provincia, concentrandosi in seguito sulla valorizzazione del territorio e la promozione delle eccellenze culturali, artistiche, architettoniche e enogastronomiche.
I comuni ad oggi aderenti sono 33 tra quelli del Novese, dell'Alto Monferrato e della Val Borbera, ma la convenzione resta aperta ad una estensione di massimo 56 comuni.
Web e social sono i mezzi di comunicazione su cui il Distretto punta maggiormente per svolgere azioni di marketing territoriale e turistico, oltre alla collaborazione con tour operator a livello nazionale ed internazionale per la stesura di itinerari turistici.
Proprio per questo, nel corso del 2019 il Distretto è entrato a far parte del Comitato PromotorePA Social, la prima associazione italiana dedicata allo sviluppo della nuova comunicazione (social network, chat).
Il Distretto del Novese conta 200.000 visite web e social medie mensili, un grado di interazione mensile di 36.000 tra commenti, like e condivisioni e un totale di 2.000 le persone che nell’ultimo anno hanno partecipato a viaggi organizzati da tour operator coordinati dal Distretto.
Il Distretto inoltre collabora con l'UPO già da due anni tenendo un Master e partecipa a importanti fiere del settore turistico, come la Fiera del Turismo a Rimini che si terrà dal 9 all'11 ottobre, e la Liguria Travel Show che si terrà a Genova da 25 al 27 ottobre.
Importante per quest'anno anche la partecipazione ad "Abilitando 2019", un convegno sul turismo per tutti che si terrà dal 2 al 5 ottobre ad Alessandria. Per l'occasione il distretto sarà attivo anche a Santa Croce a Bosco Marengo con un laboratorio didattico che è progetto inclusivo “Visit Distretto del Novese”.