Alessandria: al Cristo arriva Ciccio Marescalco, tanti gli appuntamenti dei prossimi giorni
ALESSANDRIA - Il Quartiere Cristo si prepara ad un'altra importante settimana di eventi con l'organizzazione dell'associazione attività e commercio Quartiere Cristo.
Mercoledi 24 agosto dalle 19 si cena al centro Incontro Cristo in via San Giovanni Evangelista, CENA DELLA SOLIDARIETA', serata benefica. Ci si può ancora prenotare al costo di 22 euro al 339 329 3341.
Dalle 21 serata danzante con l'orchestra SONIA DE CASTELLI e LORIS GALLO. Evento in collaborazione con il Centro Incontro Cristo
Giovedi 25 agosto il giorno del ritorno di Ciccio Marescalco ad Alessandria grazie al GRIGI CLUB CICCIO MARESCALCO.
Quindici anni dopo l'ultima visita, Ciccio Marescalco torna 'a casa sua'. Perché Alessandria non ha mai smesso di amare un attaccante che ha il dna grigio, anche a distanza di oltre tre decenni dall'ultima apparizione al Moccagatta. Un appuntamento atteso, perché l'ultimo club del tifo organizzato nato in città è dedicato a lui: alla Soms del Cristo era tutto pronto, a fine estate 2021, per l'inaugurazione, un problema di salute aveva costretto 'Ciccio Gol' a dare forfait, con una promessa. “Appena sto meglio, vengo da voi”.
Promessa mantenuta. Giovedì 25 agosto Marescalco sarà, di nuovo, tra la sua gente, quelli che l'hanno visto giocare, e ricordano le sue reti sotto la Nord e sui campi della C2 e della C1, e quelli, i più giovani, che l'hanno conosciuto e hanno imparato ad amarlo attraverso i filmati.
Sarà una giornata speciale, giovedì 25: una passeggiata in centro, le interviste a tutti gli organi di stampa, uno 'speciale' che Museo Grigio realizzerà sul prato del Moccagatta, con tutte le maglie, rigorosamente grigie, che Ciccio ha indossato (e che sono patrimonio dell'associazione guidata da Emanuele Bellingeri, collezionate da Ciro Cassaneti), un brindisi con le giocatrici dell'Acf Alessandria e, alle 20, il momento clou, la cena, nell'arena estiva della Soms.
Marescalco sarà circondato dall'affetto di tifosi ed ex compagni: ospiti annunciati Tony Colombo e Roberto Briata, in collegamento anche Giancarlo Camolese e altre vecchie glorie, e poi l'amministrazione comunale con l'assessora allo sport Vittoria Oneto e la consigliera Rita Rossa, Franco Rangone e Alex Damiani, interpreti degli inni che accendevano la passione della gente del Mocca, e Marcello Marcellini e Tino Pastorino, dirigente il primo, tutte e due 'voci' delle telecronache e radiocronache dell'epoca.
Per Marescalco è pronta una meritata 'full immersion' nel grigio, un colore che porta nel cuore: a organizzare l'appuntamento, da una idea di Stefano Venneri, sono il Grigi Club 'Ciccio Marescalco', con il presidente Enrico Cremon e tutto il direttivo, e l'associazione Attività e Commercio del Cristo, presieduta da Silvana Sordo, con la collaborazione dell'Alessandria Calcio, di Museo Grigio e di 'capo'
Mario Di Cianni.
Sul balcone della Soms, in corso Acqui, da giorni è esposto lo striscione dedicato al bomber, 88 presenze e 41 reti in due stagioni e mezza: tutti invitati all'evento del 25 (prenotazioni aperte, telefonando al 3393616536, 3488508064 e al 3701128366), durante la cena saranno proiettati video e foto inedite, grazie al lavoro di Mauro Bavastri. A condurre la serata, insieme a Stefano Venneri e Mauro Bavastri, la giornalista Mimma Caligaris.
VENERDI 26 AGOSTO CON GLI ASILO REPUBLIC IN PIAZZA CAMPORA
Il progetto dell'Associazione dei Commercianti del Cristo e la Commissione Alessandria Sud UN QUARTIERE IN MOVIMENTO aveva lo scopo principale di andare riscoprire tutti i luoghi del Cristo, coinvolgere attività commerciali, associazioni e residenti, un percorso che sta riscontrando un successo di partecipazione importante. Venerdì 26 agosto il viaggio farà tappa in Piazza Campora (Via Nenni) con una serata dedicata a Vasco Rossi insieme alla mitica band degli ASILO REPUBLIC. Per l'occasione dalle 19 i negozi della piazza resteranno aperti sino a mezzanotte. Si potranno gustare specialità con ravioli, focaccia, pizza, farinata, panini, grigliata e bibite.
"Siamo soddisfatti del grande lavoro che si sta facendo in questa zona - spiega Raffaella Ferretti titolare del Bar Risto Malù e consigliera dell'associazione - la piazza sistemata dopo molti anni, la presenza del mercato due volte alla settimana, le poste, le numero manifestazioni hanno fatto riscoprire questa zona del Quartiere dove risiedono moltissime famiglie".
Un contributo arriva anche da Enza e Valerio della Panetteria di piazza Campora "Abbiamo la panetteria, la tabaccheria, le poste, il bar, la parrucchiera, il supermercato e alcuni studi privati, siamo un punto di riferimento per molti cittadini di questa zona che è stata valorizzata molto in questi anni, abbiamo attività commerciali aperte da moltissimi anni, facciamo squadra in questi ultimi anni grazie all'impegno dell'associazione dei commercianti e commissione alessandria sud abbiamo avuto una marcia in più, non bisogna fermarsi".