Religione

"125 anni e non sentirli", camminata per festeggiare la Congregazione delle Piccole Suore della Divina Provvidenza

Approdo alla cascina Cavallarotta, luogo di nascita della Beata Teresa Michel

"125 anni e non sentirli", camminata per festeggiare la Congregazione delle Piccole Suore della Divina Provvidenza
Pubblicato:
Aggiornato:

SPINETTA MARENGO - La Congregazione delle Piccole Suore della Divina Provvidenza fondate da madre Michel propone quest’anno un’iniziativa speciale per celebrare, ricordare e festeggiare i propri 125 anni di vita come Congregazione.

"125 anni e non sentirli", camminata al via da Spinetta Marengo

Si tratta di un’esperienza davvero insolita e suggestiva, in programma nel pomeriggio di domenica 22 settembre: una camminata, non una processione religiosa, un modo di vivere insieme il senso profondo del “cammino”: quello che caratterizza ogni persona, a tutte le età, e pure quello che da più di un secolo esprime il carisma di servizio e di attenzione cristiana ai “più bisognosi” insegnato e testimoniato da Teresa Michel e da tutte le Piccole Suore. Il ritrovo è alle ore 15.00 presso il piazzale antistante la Chiesa Parrocchiale di Spinetta Marengo (Alessandria), in via Frugarolo (la chiesa dove è stata battezzata madre Michel) e la meta finale – passando per strade prevalentemente campestri e percorrendo in tutto 4,5 km – sarà la Tenuta Cavallarotta (la casa natale di Teresa Michel) in via Genova, già via Stortigliona, sempre a Spinetta.

L’itinerario è stato pensato per tutte e tutti: una sorta di “caccia al tesoro” per scoprire i veri “tesori di madre Michel” con un’articolazione in tre tappe prima di giungere alla meta e con l’ultima tappa – con ritrovo alle ore 16.00, poco dopo l’imbocco di via Genova (angolo Strada Statale n. 10) – quale luogo dove accogliere coloro che avessero difficoltà a percorrere l’intero itinerario: da lì in poi, i partecipanti punteranno insieme verso la Cavallarotta per il grande finale interattivo. «Con la cabina di regia e i suoi componenti laici – afferma Sr. Natalina – abbiamo pensato a cinque parole- chiave (Amore, Pace, Provvidenza, Coraggio, Gioia) che, insieme ad alcuni gadget ci sproneranno a scegliere al termine della camminata quali sono i valori che più ci ispirano e che meglio possono farci vivere da protagonisti, amando gli altri come noi stessi e cercando il bene sempre, con coraggio e oltre ogni evidenza». La partecipazione alla camminata è libera e gratuita.

Seguici sui nostri canali