23° "Giornata Franca Cassola Pasquali”: il 10 settembre concerto dei Ricchi e Poveri in piazza a Castelnuovo Scrivia

Pubblicato:
Aggiornato:

CASTELNUOVO SCRIVIA - Era il 2009 quando i Ricchi e Poveri cantavano i loro successi davanti a migliaia di persone, nella piazza medievale di Castelnuovo Scrivia.

Il 10 settembre, alle 21, la coppia di artisti formata da Angela Brambati ed Angelo Sotgiu torna, con la sua band, a sostenere l’associazione “Franca Cassola Pasquali”, da anni impegnata nella lotta al tumore al seno a fianco dell’Unità di Senologia dell’ospedale di Tortona (Breast Unit provinciale), oggi guidata dal medico chirurgo Francesco Millo.

E l’occasione d’incontro per quanti vorranno partecipare al concerto solidale organizzato per la 23^ “Giornata Franca Cassola Pasquali” sarà di nuovo il cuore del paese: "Dopo essere stati ospitati l’anno scorso, in via eccezionale (a causa delle restrizioni Covid, ndr), al campo sportivo Beppe Spinola, questa volta ci rivediamo in piazza Vittorio Emanuele II – spiega Helenio Pasquali, presidente del sodalizio di volontari castelnovesi -: è questo il luogo naturale dove ci siamo sempre dati appuntamento e da qui torneremo a lanciare progetti ed iniziative che si articoleranno nell’arco di un anno, sostenuti dall’affetto e dalla generosità della popolazione".

Presentata da Alessandra Dellacà, la manifestazione - patrocinata da Ministero della Salute, Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Comune di Castelnuovo Scrivia e Aps Senonetwork Italia e supportata da Radio Italia Solo Musica Italiana -, è ad ingresso libero: non ci sono biglietti, né occorre prenotarsi. Ai varchi della piazza ci saranno sette postazioni con i volontari dell’associazione dedicata alla signora Franca Cassola Pasquali – la mamma di Helenio - che raccoglieranno le offerte da devolvere all’Unità di Senologia di Tortona. Senologia che, nonostante la pandemia, non si è mai fermata e che oggi conta - in termini di visite, prestazioni ed interventi – numeri da capoluogo di provincia, con professionisti che mettono “al centro” il rapporto medico-paziente.

"Abbiamo lavorato e lavoriamo nell’ottica di curare le persone come facevamo prima del Covid – afferma il medico chirurgo Francesco Millo - e il fatto che in tanti, anche dalla zona di Casale Monferrato o dal vicino Pavese, abbiano scelto di affidarsi alla nostra équipe, ci ripaga di ogni sacrificio. Certo, mancano alcuni tasselli che vorrei presto ripristinare, come la figura del nutrizionista e dello psicologo, punti di riferimento fondamentali per le nostre pazienti. Nel frattempo, sono state acquisite da Asl Al, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e del Comitato Tortona per Ospedale Civile Santi Antonio e Margherita due mammografi di ultima generazione, molto performanti. Le donne sono tornate a fare prevenzione e gli screening sono ripresi in modo considerevole: ad oggi contiamo circa 140 interventi – una cinquantina in più rispetto all’anno scorso – e le visite sono nel complesso pari a 4000".

Tutti questi dati e il lancio dei traguardi futuri dell’associazione “Franca Cassola Pasquali” e della Senologia tortonese verranno spiegati al pubblico prima del concerto dei Ricchi e Poveri, in tour con la loro band nel centro e sud Italia: "Angela e Angelo si ricordano bene di quando sono stati da noi e ci hanno fatto sapere che saliranno al nord apposta per sostenere, ancora una volta, la nostra causa – aggiunge Helenio Pasquali -. Sono stati i Ricchi e Poveri, nel 2009, ad alzare il livello del nostro evento: sono apprezzati anche all’estero e saranno nuovamente in tv in autunno. Mio padre Giannino, storico presidente dell’associazione, era stato il primo a dirmi che dovevano tornare e, a 2 anni dalla sua scomparsa, sono riuscito ad esaudire questo suo desiderio".

La sera del 10 settembre saranno poi le atlete della squadra del Basket Club Autosped di Castelnuovo Scrivia a salire sul palco. “Le Giraffe” – che militano in A2 e sono tra le favorite per il salto di categoria - sono testimonial di un corretto stile di vita e portano sulla divisa con orgoglio, in giro per l’Italia, il logo dell’associazione “Franca Cassola Pasquali.

Seguici sui nostri canali