A Bosco Marengo le celebrazioni per il 450° dalla morte di morte Papa Pio V
Nel giorno del compleanno di Papa Pio V, Antonio Ghislieri, nato il 17 gennaio 1572 a Bosco Marengo, e in occasione del 450° anniversario della sua morte (1572 - 1 maggio - 2022), la Diocesi di Alessandria, la Provincia di Alessandria, la Città di Alessandria e il Comune di Bosco Marengo, con il fondamentale sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, hanno presentato alla città gli elementi principali delle celebrazioni.
Il Comitato organizzativo delle celebrazioni è composto da: don Stefano Tessaglia, per la Diocesi di Alessandria, per il Comune di Alessandria, dottor Cesare Torre e il dottor Guido Astori e a rappresentare la provincia di Alessandria il dottor Roberto Livraghi. In rappresentanza del Comune di Bosco Marengo, l’Assessore Caterina Giacalone e l’architetto Stefano Pezzato per il complesso Monumentale di Santa Croce.
Presidente del Comitato d’onore delle celebrazioni è Fabrizio Palenzona, che dopo aver ricordato la figura di San Pio V e i festeggiamenti del 2004 per i 500 anni dalla nascita ha
ringraziato il Vescovo di Alessandria per «averlo scelto per un ruolo così importante e prestigioso».