A Castelnuovo Scrivia, il 9 settembre, la 24esima edizione della giornata Franca Cassola Pasquali
CASTELNUOVO SCRIVIA- Per sostenere la lotta contro il tumore al seno
Sarà una serata indimenticabile, quella del 9 settembre, a Castelnuovo Scrivia, in occasione della 24^
edizione della Giornata “Franca Cassola Pasquali” che vedrà in concerto, sul palco di piazza Vittorio
Emanuele, Maurizio Vandelli e la sua band. Come sempre l’appuntamento, a partire dalle 21.15, è ad
ingresso libero ed il ricavato delle offerte sarà devoluto all’associazione Franca Cassola Pasquali, i cui
volontari sono impegnati tutto l’anno nella lotta al tumore al seno al fianco dell’Unità di Senologia, Breast Unit Asl Al con sede all’ospedale di Tortona, diretta dal chirurgo Francesco Millo. "Nell’ultimo anno abbiamo avuto un incremento di casi – spiega il dottor Millo -: stimiamo di arrivare a 250 tumori operati a fine anno. Numeri che preoccupano, ma ricordiamo che dal cancro alla mammella si guarisce anche sempre di più. Va pure detto che si è tornati alla normalità dal punto di vista della prevenzione: le donne prenotano di nuovo visite senologiche ed aderiscono numerose ai programmi di screening volti a diagnosticare il tumore in fase iniziale".
Durante la serata, condotta da Alessandra Dellacà, verrà aggiornato il progetto “Giro vita”, che prosegue in collaborazione con la nutrizionista Stefania Maffei e collega un corretto stile di vita alla prevenzione medica e presentato il Rank Rank, uno studio dedicato alle mammelle maschili, condotto dalle anatomo patologhe Francesca Tava e Cecilia Taverna. "Ringrazio tutta la mia preziosa équipe tortonese - prosegue Francesco Millo – e tutti i colleghi delle altre Unità operative dell’Asl Al (Casale Monferrato, Novi
Ligure, Acqui Terme ed Ovada): la nostra è un’équipe multidisciplinare che funziona alla grande e sentiamo la responsabilità di essere un centro d’eccellenza che ci ha permesso di far riconoscere a livello nazionale la nostra Breast Unit e di far parte della Fondazione Senonetwork: siamo al servizio delle donne e della loro salute, che va preservata fin dalla giovane età". E tante ragazze - quelle dell’Autosped, compagine che milita nel campionato di basket femminile, serie A2, vincitrice nell'ultima stagione della Coppa Italia - saranno insieme ai loro dirigenti nuovamente sul palco della Franca Cassola Pasquali il 9 settembre per valorizzare, con il loro stile di vita e con il loro impegno sportivo (che di recente le ha viste conseguire il titolo di Campionesse Italiane Under 16 del 3x3) quanto portato avanti, tutto l’anno, da Helenio Pasquali, nel ricordo di sua mamma Franca e di suo papà Giannino: "Il tumore al seno colpisce donne sempre più giovani – afferma il presidente del sodalizio castelnovese – e sono grato alle “Giraffe” di portare il logo della nostra associazione sulla loro divisa. Sono testimonial preziose di un lavoro di squadra enorme fatto da tanti volontari, enti e professionisti che combattono insieme per un obiettivo comune: arrivare a sconfiggere il cancro al seno. Quest’anno, poi, avremo un’altra giovane tra le giovani a portare il proprio contributo per la nostra causa: è la castelnovese Michela Formaiani, che, in occasione della sua prima uscita pubblica dopo aver conseguito il titolo di Miss Cinema Piemonte e Val d'Aosta, insieme al titolo di Miss Social Piemonte 2023 (che le permetteranno di accedere alle prefinali nazionali di Miss Italia a ottobre), sarà con noi quella sera per lanciare un messaggio importante".
La scelta, poi, di far cadere il 9 settembre la data del concerto di Maurizio Vandelli a Castelnuovo Scrivia coincide col fatto che il 9 settembre di 25 anni fa moriva Lucio Battisti, al quale Vandelli è stato legato artisticamente oltre che da una forte amicizia. Lo storico membro e voce dell’Equipe 84 ha fatto sue le finalità dell’associazione Franca Cassola Pasquali, dopo esserne venuto a conoscenza dai colleghi che avevano già conosciuto Helenio e la generosa piazza di Castelnuovo Scrivia: "Saranno 2 ore di spettacolo pazzesco: Maurizio Vandelli e la sua band saliranno apposta dal Sud per portare una tappa del loro tour “Emozioni Garantite” qui da noi e dare la possibilità anche alla nostra piazza di cantare i successi della musica italiana. Il sodalizio che presiedo è nato dalla volontà di mio padre Giannino, presidente storico dell’associazione, e anche dalla mia, di ricordare mia madre Franca che ci ha esortati a realizzare questo suo desiderio: sostenete sempre la ricerca ma soprattutto dedicate il massimo impegno affinchè si possa sconfiggere il tumore al seno e le donne possano tornare a vivere la loro vita con la speranza e il sorriso di chi sa che ce la può fare. E in questi 24 anni siamo riusciti, tutti insieme, operatori sanitari in testa, a portare la Senologia di Tortona tra i primi quattro centri di riferimento in Italia nella lotta a questa malattia che colpisce una donna su otto nell’arco della vita".
La manifestazione gode del patrocinio del Ministero della Salute, Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Comune di Castelnuovo Scrivia.