Al via il Natale a Novi Ligure, tra pista di pattinaggio sul ghiaccio, il trenino turistico e le luminarie
NOVI LIGURE- Come da tradizione, non mancheranno gli appuntamenti musicali con una serie di
concerti a tema
La città si prepara ad accogliere le imminenti festività con una lunga serie di iniziative inserite nel programma di “Natale a Novi”. Tra le attrazioni, viene confermata la pista di pattinaggio su ghiaccio, in funzione in piazza Pernigotti dall’8 dicembre fino alla fine di gennaio 2023. La pista completamente coperta (mt. 30x15), una delle più grandi del Piemonte, è allestita dalla ditta Parisi che propone anche la casetta con dolciumi e frittelle calde.
Dal 7 dicembre fino a gennaio l’area di viale Saffi (angolo via Garibaldi) ospiterà il trenino lillipuziano, piccolo treno su rotaia con percorso illuminato dedicato ai bambini.
Dall’8 all’11 dicembre e nei fine settimana che precedono il Natale sarà presente il trenino turistico (partenza da via Girardengo, all’altezza della Chiesa di San Nicolò). A trasportare i visitatori nella magica atmosfera natalizia ci penseranno anche le suggestive luminarie, vere e proprie installazioni tridimensionali posizionate in piazza Dellepiane, via Girardengo, via Roma e via Giacometti, e il Presepe
Monumentale di Natale Panaro che sarà allestito nelle vetrine di Palazzo Dellepiane. A tutto questo si aggiungono gli addobbi delle attività commerciali che anche quest’anno propongono il concorso “Compra e vinci”, a cura del consorzio “Il Cuore di Novi”, con in palio buoni spesa e prodotti del territorio.
La giornata di sabato 24 dicembre ospiterà anche il tradizionale appuntamento mensile con Novantico, mercato del piccolo antiquariato nelle le vie del centro. Divertimento assicurato anche per i più piccoli grazie agli eventi pensati appositamente per loro.
Sabato 10 e domenica 18 dicembre, dalle ore 17, per le vie del centro si potrà assistere a “La fata del Natale”, spettacolo itinerante di poesia sui trampoli con Rossella Consoli e musica dal vivo di Luca Squatrito.
Sabato 17 e domenica 18 dicembre (dalle ore 10 alle 19) da non perdere l’appuntamento con “Babbo Natale e gli Elfi del Parco”. Il programma delle due giornate, realizzato dalla Proloco Parco Castello di Novi Ligure, prevede il mercatino del giocattolo usato nell’androne di Palazzo Pallavicini (via Giacometti, 22), insieme a un’esposizione di Lego e una mostra fotografica a cura di “Il Monile Viaggi”. Per le vie del centro ci sarà il Giocastorie, con gli attori di Akeron Teatro e in largo Valentina la casa di Babbo Natale con merenda natalizia, tisane, vin brulé e dolci. Ad allietare i presenti i cantastorie del Natale novese, con i Matt’attori, e l’arrivo degli elfi in bicicletta, con I Cinghiali MTB. Inoltre, in largo Valentina e presso la Bottega del Sanconiglio di piazza Carenzi saranno posizionate le cassette per spedire le letterine a Babbo Natale.
Infine, sono in programma due laboratori dell’Avvento presso la Biblioteca Civica di via Marconi, 66. Il primo, dal titolo “Coloriamo l’inverno” si terrà sabato 3 dicembre ed è un laboratorio di acquerello organizzato in collaborazione con l'associazione Laboratori d’Arte e curato del maestro Andrea Chiappino (due incontri per bambini accompagnati da un adulto: ore 10 dai 5 agli 8 anni, ore 11,15 dai 9 ai 12 anni).
Sabato 10 dicembre si respirerà già aria di Natale: l’appuntamento, dal titolo “Una stella tra le mani”, sarà rivolto ai bambini dai 4 ai 6 anni e inizierà alle ore 10 con una lettura animata sul Natale a cura di Chiara
Mavillonio, educatrice e maestra waldorf; a seguire, Elettra Bocca, illustratrice ed insegnante digitale, aiuterà i piccoli artisti a confezionare ghirlande di stelle e non solo! Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria: natiperleggere@comune.noviligure.al.it; per informazioni 0143 76246.