Alessandria, mercoledì 21 serata in ricordo di Michele Pittaluga a Palazzo Ghilini
ALESSANDRIA - Il 21 giugno, giorno del Solstizio d’estate, in tutta Europa si festeggia la Festa Della Musica. L’evento viene pubblicato sul portale della FDM del Ministero dei Beni culturali con la partecipazione di molte realtà musicali italiane, tra cui Alessandria e gli organizzatori del Pittaluga. Nato come “Concerto per un Amico”, l’evento é dedicato a Michele Pittaluga, il Fondatore del Concorso, nel mese della sua scomparsa. Dopo molte edizioni svoltesi alla Abbazia di Santa Giustina, ora il concerto è diventato itinerante e quest’anno si terrà la 28° edizione sotto il porticato dello storico Palazzo Ghilini, sede della Prefettura e della provincia di Alessandria.
Grazie alla disponibilità dei padroni di casa, potremo assistere ad un evento di rara bellezza e suggestione, protetto dalla elegante volta disegnata da Benedetto Alfieri nella metà del ‘700
Un sogno nel cassetto degli organizzatori del Pittaluga è stato da sempre quello di allargare le proposte musicali a strumenti affini alla chitarra, senza limitarsi ai repertori consueti proposti durante il concorso di settembre. Così è stato nel passato, offrendo l’ascolto di nacchere, fisarmonica e bandoneon, chitarra elettrica, voce e coro, violoncello, flauto, mandolino, arpa e clavicembalo. Il 21 giugno 2023 il protagonista della serata a Palazzo Ghilini sarà la Celtic Harp Orchestra di Fabius Constable con un titolo evocativo: "Note di viaggi d’oltremare, viaggio della musica verso terre lontane". Il gruppo, attivo da molti anni e con lunghe tournée alle spalle, vuole proporre una carrellata di brani originali che rappresentano la storia della formazione, le influenze che la hanno contaminata durante i tanti viaggi, il repertorio tradizionale ed il vissuto artistico del direttore, Fabius Constable che ha firmato la totalità dei brani. La serata, che è ad accesso libero previa prenotazione inizierà alle 20.30 e sarà l’occasione per presentare l’edizione del 55° Concorso dal 25 al 30 settembre 2023.
Il 21 giugno cade il Solstizio d’este, una notte molto particolare per i riti pagani, una notte che richiama l’antica tradizione delle feste di San Giovanni. La sera del Solstizio 2023 la Harp Beat orchestra, formazione di sette arpe celtiche dirette da Fabius Constable, propone un evento molto suggestivo ed evocativo. Il concerto si terrà al calar del sole ed il titolo, "Note di viaggi d’oltremare,
viaggio della musica verso terre lontane", individua un repertorio di vasto respiro dalle musiche antiche e tradizionali a quelle mixate della musica pop, a quelle evocanti i paesi d’oriente ed alle sonorità contemporanee, scritte appositamente per la formazione. Alle arpe si affiancherà la voce che introdurrà di volta in volta il paese visitato ed il brano in esecuzione. La realizzazione del Concerto è resa possibile grazie al contributo dei sostenitori del Concorso Pittaluga tra cui la Fondazione CRAL, Fondazione CRT, Regione Piemonte, Comune di Alessandria, AMAG , Guala, Solvay, Metlac, alcuni Club service cittadini tra cui il Rotary Club ed il Soroptimist club di Alessandria, ed al supporto tecnico di SONIC FACTORY di Tortona.