Domani il Capodanno Alessandrino: le strade chiuse e i divieti
Torna l'evento ideato da Monica Moccagatta e Marco Beria. I provvedimenti viabili in città
La città di Alessandria si prepara a festeggiare, domani, il Capodanno alessandrino che – da 21 anni – cade il 31 agosto e chiude simbolicamente l’estate, salutando la ripresa dell’attività lavorativa.
Domani il Capodanno Alessandrino
Filo conduttore di quest’edizione sono le bambine ed i bambini – il futuro -: in quest’ottica verranno messe al centro le esigenze dei più piccoli, a partire dal pomeriggio di domani quando, dalla 17, verranno allestiti centri estivi in via San Lorenzo.
Il dress code proposto dagli organizzatori – non ovviamente obbligatorio - per chiunque deciderà di scendere in strada in via San Lorenzo e più tardi, sarà il rosa e blu. La sera, poi, saranno i tanti locali cittadini i protagonisti di una serata di divertimento, che vedrà in azione dj set, musica dal vivo e presentazioni di libri e musica.
Ideato da Monica Moccagatta e Marco Beria, sarà questa l’occasione per riscoprire Alessandria ed i suoi scorci, lasciandosi abbracciare da un unico senso di appartenenza. L’adesione ufficiale delle attività commerciali cittadine prevederà una donazione all’Associazione italiana leucemie e mielomi.
I provvedimenti viabili
Dalle ore 15:00 alle ore 24:00 del 31 agosto sono previsti i divieti di sosta con rimozione forzata e di transito in via Dante.
Dalle ore 15:00 alle ore 24:00 del 31 agosto è previsto il divieto di transito in: via Machiavelli, nel tratto compreso tra via Pontida e via Dante; via San Pio V, nel tratto compreso tra via Dante e via Ghilini; via Tripoli, nel tratto compreso tra via Dante e via Pontida.
Dalle ore 16:00 del 31 agosto alle ore 01:00 del 1° settembre sono vietati la fermata con rimozione forzata e il transito in: via Canefri; via San Giacomo della Vittoria, nel tratto compreso tra piazza della Libertà e via Faà di Bruno.
Dalle ore 17:00 del 31 agosto 2024 alle ore 01:00 del 1° settembre sono vietati la fermata con rimozione forzata e il transito in: via Rattazzi, nel tratto compreso tra via Vochieri e via Alessandro III; via Vochieri, nel tratto compreso tra via Treviso e via Rattazzi.
Dalle ore 18:00 del 31 agosto alle ore 01:00 del 1° settembre sono vietati la fermata con rimozione forzata e il transito in: via Piacenza, nel tratto compreso tra via Rattazzi e via Trotti; via Bergamo, nel tratto compreso tra via Trotti e corso Roma.
Dalle ore 19:00 alle ore 24:00 del 31 agosto sono previsti i divieti di sosta con rimozione forzata e di transito in via Piacenza, nel tratto compreso tra via Arnaldo da Brescia ed il numero civico 70.
Il occasione della manifestazione “Gioca – Dona - Ricerca”, evento collaterale al Capodanno Alessandrino, dalle ore 16:00 alle ore 21:00 del 31 agosto 2024, e comunque fino al termine della manifestazione sono vietati la fermata con rimozione forzata e il transito in piazza Marconi, in corrispondenza dell’area di carico/scarico al numero civico 29 e dei numeri civici 22 e 23 (Palazzo Gropello), e via San Lorenzo.
È inoltre previsto il divieto di transito nelle traverse di via San Lorenzo.