Festa di San Giovanni 2024: quattro giorni di festa a Torino
Le celebrazioni termineranno come da tradizione con lo spettacolo pirotecnico in piazza Vittorio. Le modifiche alla viabilità e modalità di accesso alla piazza
Sarà un San Giovanni particolarmente ricco di appuntamenti quello dell’edizione 2024, che avrà inizio da questo pomeriggio con un concerto di musica classica nella Chiesa della Gran Madre.
Festa di San Giovanni 2024
Quattro giorni di festa, tra musica, regate sul Po, sfilate di carrozze e auto storiche, oltre ai tradizionali appuntamenti con il Farò della vigilia, il corteo in abiti storici e le cerimonie istituzionali per celebrare San Giovanni, il santo patrono di Torino.
Gli appuntamenti prenderanno il via questa sera alle 18.30 con un concerto di musica classica organizzato da AFC nella Chiesa della Gran Madre. Per l’occasione sarà possibile visitare il Sacrario dei Caduti della Prima Guerra Mondiale, custodito nella Chiesa, che sarà aperta in via straordinaria al pubblico dalle ore 15.30 alle 19. Sempre alle ore 18.30, alla GAM la Fondazione Torino Musei celebrerà il solstizio d’estate con una serata a cura di Antonio Grulli dal titolo Summer Solstice - Luce e parola poetica. Altro momento musicale della giornata sarà poi Note per San Giovanni, in programma alle ore 21 in piazza Castello, nell’ambito della Festa europea della Musica promossa dal Ministero della Cultura.
Nel giorno della festa patronale, lunedì 24 giugno, alle ore 10.30 in Duomo si terrà la Messa solenne, con la distribuzione dei Pani della Carità, a cura della Famija Turineisa, e con la partecipazione della Banda del Corpo di Polizia Locale di Torino. Alle ore 12.15, nella Sala Rossa di Palazzo Civico, il Sindaco conferirà il titolo di Ambasciatore nel mondo delle eccellenze del territorio torinese a Maria Beatrice Merz, presidente e direttrice della Fondazione Merz, e a Valerio Minato, fotografo autore del celebre scatto che ritrae la Basilica di Superga con il Monviso e la luna piena alle spalle, premiato dalla NASA lo scorso 25 dicembre. Alle ore 16.30 arriverà in piazza Castello la sfilata delle auto storiche con Gianduja, Giacometta e le Giacomette. Alle ore 19.30, invece, tre bande musicali, dopo aver sfilato per le vie del centro con partenza dalle piazze Statuto, Palazzo di Città e Carignano, si ricongiungeranno in piazza Castello per un concerto.
La festa del Santo patrono si concluderà, come da tradizione, con lo spettacolo pirotecnico in piazza Vittorio Veneto, alle ore 22.30. Ad accompagnare le 33 diverse scene dello spettacolo sarà una colonna sonora che percorrerà la musica dagli anni ‘80 a oggi. I fuochi d’artificio saranno anche quest’anno a basso impatto acustico e ambientale.
Il programma, disponibile online sul sito del Comune, è organizzato dalla Città di Torino, con il coinvolgimento di numerose realtà associative del territorio e grazie al sostegno di Iren, sponsor unico della manifestazione.
Modifiche alla viabilità e accesso alla piazza
Domenica 23 giugno, come da tradizione, avrà luogo la sfilata del corteo storico in costume d’epoca lungo le vie del centro cittadino. Il corteo partirà da piazza Carlo Felice alle 18.30 e percorrerà via Roma, piazza Castello, via Palazzo di Città, via XX Settembre, via IV Marzo, via Milano, piazza Palazzo di Città, via San Francesco d’Assisi e via Pietro Micca, giungendo in piazza Castello, dove alle ore 22 è in programma l'accensione del Farò.
Lungo tutto il percorso, dalle ore 12.00 e sino a cessate esigenze, su ambo i lati degli assi viabili, è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli.
Lunedì 24 giugno, il tradizionale spettacolo pirotecnico si svolgerà come di consueto nell’area di piazza Vittorio Veneto e piazza Gran Madre di Dio alle 22.30. L' accesso a piazza Vittorio Veneto per lo spettacolo pirotecnico sarà consentito a un massimo di 49.500 persone. Il pubblico potrà accedere alla piazza a partire dalle ore 18 circa attraverso una serie di varchi controllati da personale specializzato e posizionati su tutte le vie che portano in piazza.
Maggiori informazioni su divieti e modalità di accesso alla piazza sono disponibili sul sito della Polizia Municipale della Città di Torino.