Il Chiostro Hostel di Alessandria festeggia dieci anni con un programma ricco di iniziative
ALESSANDRIA - Il Chiostro Hostel & Hotel festeggia il suo decimo compleanno. Nato nel 2014 dall'idea di coniugare storia e turismo sostenibile, Il Chiostro Hostel & Hotel ha saputo conquistare il cuore di migliaia di ospiti provenienti da tutto il mondo.
La struttura offre infatti numerosi servizi dedicati ai cicloturisti, tra cui un deposito sicuro per le biciclette, un'officina per piccole riparazioni e la possibilità di noleggiare e-bike per esplorare i dintorni in tutta libertà.
Immerso nell'atmosfera affascinante di un antico edificio cinquecentesco, il chiostro in questi dieci anni è stato anche la sede di decine di attività ed eventi culturali aperte alla cittadinanza, tra le quali ricordiamo Inchiostro Festival, la ciclofficina Ri-cyclo, le rassegne teatrali con la compagnia Gli Illegali, e le decine e decine di attività e serate di festa con moltissime associazioni ed esercizi commerciali del territorio.
"Siamo felici di celebrare questo decimo compleanno – commentano i gestori della struttura -. In questi anni abbiamo visto crescere questo luogo accogliendo migliaia di persone da tutto il mondo. Inoltre le relazioni con tutti coloro con cui abbiamo collaborato, si sono tramutate presto in una amicizia concreta. Il nostro impegno è quello di continuare a offrire un'ospitalità di qualità basata sui valori dell'accoglienza, dell'inclusione dell’interculturalità e del rispetto per l'ambiente! Per festeggiare il compleanno all’interno della rassegna “10 anni - Il Chiostro & Friends” saranno previsti e organizzati da maggio a settembre alcuni incontri sui temi a noi cari, come l’inclusione, il benessere, l’ambiente e la cultura in collaborazione con le realtà che hanno condiviso con noi questi 10 anni.”
Si comincia sabato 4 maggio, a partire dalle 18, con l’esibizione de “I Masnà” la più giovane band dell’alessandrino e un aperitivo musicale con le “musichette” di DJ Duert e la ristorazione di Ortozero Cafè.
Domenica 5 maggio, dalle 15, si parlerà di Arte e Cultura con un dialogo aperto organizzato da Me.dea centro antiviolenza e Tessere le Identità con il Prof. Sandro Marenco dal titolo “Il peso delle parole” come evento Off per la giornata del Pride. Alle 17.30 sarà il turno della compagnia “Gli Illegali” che presenteranno lo spettacolo “La bottega del caffè” celebre opera di Goldoni rivista e riadattata. Per tutto il pomeriggio sarà inoltre possibile guardare il documentario “Monferrato identità diffusa” proposto dal circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”.
Il prossimo appuntamento sarà per il 21 giugno con tema Accoglienza e Inclusione.