Il Gruppo Carabinieri Reali festeggia ad Ovada l'anniversario di fondazione

Il Gruppo Carabinieri Reali festeggia ad Ovada l'anniversario di fondazione
Pubblicato:
Aggiornato:

OVADA- L'evento ha avuto anche uno scopo benefico

Era il 13 luglio 1814 quando nacque il Corpo dei Carabinieri Reali, composto da 27 ufficiali e 776 fra sottuficiali e truppe. Ad Ovada l'anniversario è stato festeggiato con la presenza della Fanfara "Ten. Gianantonio Donato" del gruppo storico Carabinieri Reali 1883 che si è esibita presso la chiesa Parrocchiale di N.S. Assunta.

Non è la prima volta che l'orchestra è presente ad Ovada ma quest'anno il concerto diretto dal M° Flavio Bar, oltre a ricordare il 209° anniversario dalla promulga delle Regie Patenti, atto di fondazione del Corpo, da parte di Vittorio Emanuele I, ha avuto anche uno scopo benefico in quanto durante la serata sono stati raccolti fondi per la ristrutturazione del tetto della parrocchiale, che da tempo richiede un intervento; lo si denota da evidenti segni di umidità che stanno danneggiando anche gli affreschi. Non si può più perdere tempo ed ora si stanno definendo i dettagli dell'operazione di restyling che poi dovrà ricevere il benestare della Diocesi di Acqui, del Comitato nazionale della CEI e della Soprintendenza del Ministero della Cultura. Si parla di un lavoro del costo di oltre 500.000 euro, in parte a carico della diocesi che utilizzerà i fondi dell'8 per mille; il resto dovrà essere racimolato grazie ad offerte dei fedeli e tramite nuove iniziative.

Il concerto della Fanfara "Donato" è stato organizzato col contributo delle associazioni nazionali Carabinieri "Carlo Alberto Dalla Chiesa" di Ovada e "Salvo d'Acquisto" di Chivasso, dall'Associazione culturale "Ten. Gianantonio Donato" col patrocinio del Comune di Ovada.

Seguici sui nostri canali