Il teatro a sostegno della Senologia di Tortona: raccolti quasi 6mila euro
Presente anche l’artista Wilma Mattana che ha raccontato il quadro che ha dipinto in occasione dei 25 anni del sodalizio di Castelnuovo Scrivia
Lo humor nero al servizio della lotta al tumore al seno ha superato ogni aspettativa: sono stati 5930 gli euro devoluti all’associazione Franca Cassola Pasquali per l’Unità di Senologia dell’ospedale di Tortona – Breast Unit provinciale, diretta dal medico chirurgo Francesco Millo.
La serata a sostegno dell'Unità di Senologia
Sold out per “Tutto il formaggio del mondo” al Teatro Civico, dove mercoledì scorso la coinvolgente Federica Sassaroli ha portato il pubblico dentro alla storia di Miriam, che affronta la diagnosi di cancro alla mammella e ripercorre, con attenta ironia, tutte le tappe ed i sentimenti di chi – da sano – si ritrova ad essere malato, disorientato su come gestire questa nuova, dolorosa condizione e al tempo stesso bisognoso di trovare un modo per riappropriarsi del proprio presente. Una scelta coraggiosa, quella di affrontare un tema emotivamente così forte attraverso il monologo di un’attrice che ha raccolto e rielaborato un testo profondo, scritto da Stefano Piantoni e liberamente ispirato al fumetto “Il cancro mi ha reso più frivola” di Miriam Engelberg.
Accanto ai volontari dell’associazione Franca Cassola Pasquali, per la prima volta in trasferta con un evento nel centro zona tortonese, c’erano i Lions International, che con i suoi cinque club Castelnuovo Scrivia Matteo Bandello, Tortona Castello, Tortona Duomo, Tortona Host, Valli Curone e Grue (rappresentati da Alessandro Bruno - governatore del distretto 108ia2) hanno organizzato l’iniziativa, che ha goduto del patrocinio del Comune di Tortona e dell’Asl Al e della collaborazione della Società Medico Chirurgica Tortonese, oltre che della presenza di una delegazione dei dirigenti e delle atlete dell’Autosped BCC Derthona.
In apertura di serata è stato il sindaco Federico Chiodi, accompagnato da Giordana Tramarin, Fabio Morreale e Luigi Bonetti - rispettivamente assessori alla Sanità, Cultura e Lavori Pubblici – a ricordare con affetto ed orgoglio l’importanza che la Senologia di Tortona ricopre sul territorio. In rappresentanza del Comune di Castelnuovo Scrivia erano presenti il vice sindaco Paola Pisa e l’assessore Paola Isetta.
"Le emozioni hanno mille sfumature – ha commentato Helenio Pasquali, presidente della Franca Cassola Pasquali - e al Teatro Civico ognuno ha disegnato la propria emozione con i colori del cuore. Un immenso grazie a quanti, ancora una volta, hanno creduto in noi". Il ricavato della manifestazione, presentata da Alessandra Dellacà, sosterrà un nuovo progetto, che permetterà all’équipe multidisciplinare coordinata dal dott. Millo, di avere in forze la genetista tortonese Elena Repetti che si occuperà di un delicato tassello in materia di prevenzione, ricerca e diagnosi nei confronti delle donne - e dei loro familiari - che si affidano alla Senologia cittadina.
La manifestazione si è conclusa con una sorpresa arrivata direttamente dalla Sardegna: è stata l’artista Wilma Mattana a salire sul palco per raccontare il quadro che ha dipinto in occasione dei 25 anni del sodalizio di Castelnuovo Scrivia. L’opera verrà collocata negli spazi del reparto di Senologia dell’ospedale di Tortona.