Le foto surreali di Gabriele Basilico in mostra ad Alessandria

Le foto surreali di Gabriele Basilico in mostra ad Alessandria
Pubblicato:
Aggiornato:

ALESSANDRIA- Rimarrà fino al 1 ottobre la mostra dedicata alle fotografie di Gabriele Basilico su Alessandria, scattate nel 2006, che si lega all’esposizione “Ritorno a Beirut”, inaugurata a giugno. L’evento è stato organizzato dalla Città di Alessandria, l’Azienda CulturAle, l’Archivio Gabriele Basilico, in collaborazione con Alexala, la Provincia di Alessandria e Circuito Cultura e Territorio

Silenziosa, tranquilla, quasi rilassante e con un tocco black and white, che la rende addirittura sensuale. Un’Alessandria diversa, che si allontana completamente dalla realtà che vivono ogni giorno i suoi cittadini, senza traffico, senza nessuno che la disturba. Sono foto che non riescono a passare inosservate, quelle scattate nel 2006 da Gabriele Basilico, per il quale la stessa Alessandria ha voluto rendergli omaggio con una mostra alle Sale d’Arte, che rimarrà aperta al pubblico fino al 1 ottobre di quest’anno.

Considerato tra i fotografi di paesaggi urbani più conosciuto al mondo, Gabriele Basilico è stato il padre degli scatti dedicati al mondo dell’architettura aggiudicandosi uno stile documentale e analitico con cui sembra vivisezionare lo spazio urbano creato dall’uomo. Ciò che salta all’occhio, nelle sue fotografie, è la quasi totale assenza della figura umana, un dettaglio che secondo l’artista distraeva lo sguardo dalla forma ma soprattutto perché la presenza di una sola persona all’interno della foto enfatizza il vuoto e fa diventare un luogo ancora più vuoto. Con la mostra di Alessandria, alle Sale d’Arte è presente anche un’esposizione dal titolo “Back to Beirut – Ritorno a Beirut”, che racconta la devastazione della città dopo 15 anni di guerra e mette in luce la relazione profonda ed appassionata che ha legato Basilico a questa terra.

Seguici sui nostri canali