Musica e sport ad Alessandria per il passaggio del Tour de France
Lunedì 1° luglio, per l'occasione, i musei cittadini saranno aperti in orario continuato dalle 10 alle 19 ad Alessandria
Le città di Alessandria e di Tortona sono pronte a tingersi di giallo in vista dello storico passaggio, lunedì prossimo, del Tour de France.
Gli eventi per il Tour de France
Moltissime le iniziative collaterali organizzate nel capoluogo di provincia, in occasione della 3° tappa della gara ciclistica di fama mondiale, il Tour de France, giunto all’edizione numero 111. Tra i vari eventi vi segnaliamo per il 1° luglio l’apertura dei musei cittadini, con orario continuato, dalle 10 alle 19. Questa sera, invece, sarà via San Lorenzo a farsi bella e ad accogliere una “cena sotto le stelle”.
Servizio di Alessandra Dellacà
L'apertura dei musei cittadini
Le Sale d'Arte di via Macchiavelli Ospitano l’esposizione del più noto fotografo italiano, conosciuto a livello internazionale, Gianni Berengo Gardin, intitolata “Cose mai Viste”.
Al Museo Civico di Palazzo Cuttica, il percorso museale propone una selezione di opere e oggetti d’arte provenienti in prevalenza dall’area alessandrina.
Nella prima sala, le opere di pittura sacra piemontese del ‘500 e ‘600 come l’affascinante polittico dell’Incoronazione della Vergine, opera di Gandolfino da Roreto, oltre alla collezione archeologica di età pre-romana e romana di Cesare Di Negro Carpani, i paramenti sacri e la preziosa raccolta di corali miniati commissionati da Papa Pio V, al secolo Antonio Michele Ghislieri, unico Papa piemontese, in occasione della costruzione del convento domenicano di Santa Croce e Ognissanti a Bosco Marengo e opere dedicate a Napoleone Bonaparte e alla Battaglia di Marengo.
Infine un’importante opera facente parte delle collezioni civiche, il “San Giorgio” di Lucio Fontana. Esposta anche un’opera di Mario Fallini intitolata “Lucio Fontana” che intende essere un omaggio da parte dell'autore al grande artista.
Aperto anche il Marengo Museum in via Giovani Delavo a Spinetta Marengo, dove attualmente sono esposte opere originali del grande maestro milanese del fumetto e dell’illustrazione Guido Crepax, provenienti dalla mostra “Crepax+Napoleone” tenutasi con successo a Palazzo Cuttica, e precisamente il wargame La Battaglia di Marengo, con il campo del gioco da tavolo fine anni ’50/primi anni ’60, dipinto a mano con relativi eserciti composti da circa 200 soldatini di cartoncino ritagliati e dipinti a mano ed utilizzati come pedine.