Eventi

Piovera, al Castello gli eventi "Boomshak" e "Notte di note"

In programma nel weekend dal 26 al 28 luglio

Piovera, al Castello gli eventi "Boomshak" e "Notte di note"
Pubblicato:

PIOVERA - Weekend ricco di appuntamenti al Castello di Piovera tra il 26 e il 28 luglio.

Piovera, "Boomshak26" il 26 e 27 luglio

Venerdì 26 e sabato 27 luglio 2024, il parco del Castello di Piovera si trasformerà in un vortice di emozioni, musica, spettacolo e sapori per la quarta edizione di Boomshak - Agglomerati Artistici Solidali. Il festival delle connessioni artistiche prende nuovamente vita, in due serate all'insegna del divertimento e della solidarietà, conl'obiettivo di raccogliere fondi per sostenere attività  a favore dei ragazzi con la distrofia muscolare di Duchenne e Becker e per promuovere la cultura dell'inclusione nelle scuole. I contributi raccolti durante l’evento, organizzato dall’associazione In Bocca al Lupo odv con il supporto di Parent Project aps, del Lions Club Alessandria Cittadella ed il patrocinio dei Comuni di Alessandria e Alluvioni Piovera, saranno devoluti alle associazioni:

- Parent Project aps, per sostenere lo sviluppo del Centro Ascolto Duchenne nel Nord Italia, oltre ad un progetto dedicato alla fisioterapia per i più piccoli e i ragazzi con distrofia muscolare di Duchenne e Becker e all’iniziativa Emergency card, un progetto per la gestione delle emergenze dei pazienti che convivono con la patologia.
- In Bocca al lupo odv, per sostenere un progetto dedicato a creare nelle scuole una cultura di inclusione, affinché la disabilità e tutti quei bisogni educativi speciali siano considerati una risorsa e un punto di forza che permette di misurarsi con i propri limiti e potenzialità. Inoltre, si continueranno a realizzare quelle attività necessarie a informare e formare insegnanti, studenti e famiglie con programmi didattici inclusivi e innovativi relativi all’uso consapevole delle nuove tecnologie, al contrasto della disinformazione online, del bullismo, del cyberbullismo e dell’uso e dell’abuso del fumo, dell’alcol e delle sostanze stupefacenti.

Entrambe le serate avranno inizio alle ore 19.00, con l'apertura del Villaggio Street Food nel parco del Castello.

Venerdì 26 luglio

Alle ore 20.00, l’artista Katastrofaclown aprirà lo show con il suo live, emozionando grandi e piccini con la sua arte che ha portato in oltre 25 Paesi nel mondo. A seguire, dalle ore 22.00, si esibiranno in concerto gli Asilo Republic, una delle tribute band ufficiali di Vasco Rossi. Ingresso a donazione libera

Sabato 27 luglio

L'area street food si trasformerà in un tripudio di ritmi e sapori, con la band The Blues Bears che accompagnerà il cibo con la sua musica coinvolgente. A seguire, alle ore 21.30 in area show, Daniele Raco, Simone Barbato e Gianluca Fubelli, in arte mr. Scintilla, si esibiranno in sketch comici, guidati dal duo comico Bondino & Ferrari e da un mini-live della cantante alessandrina Elisabetta Gagliardi. Tutta la serata sarà accompagnata dalla super band resident, The Dips, che coinvolgerà i presenti con il suo sound travolgente. Al termine dello show, l'area street food ospiterà un DJ SET che farà ballare e divertire tutti. L’accesso all’area street food sarà libero, mentre per assistere allo spettacolo delle ore 21.30 è richiesta una donazione che sarà possibile effettuare su https://www.ilborgodelsapere.it/boomshak-2024. Ogni 18 euro donati sarà possibile scegliere un posto a sedere numerato tra quelli ancora disponibili, contribuendo alla realizzazione dei progetti delle due associazioni coinvolte.

COME DONARE

“Unire le forze: doniamo per un mondo migliore” è questo il nome della campagna di raccolta fondi 2024, organizzata da In Bocca al Lupo odv, per sostenere i sogni più grandi. Immagina un domani in cui ogni bambino, indipendentemente dalle sue abilità, possa esprimere appieno il proprio potenziale in un ambiente accogliente e stimolante. Immagina scuole che siano veri e propri centri di innovazione, dove le differenze siano celebrate come opportunità di crescita e arricchimento per tutti. Immagina una società in cui la disabilità non sia più vista come un limite, ma come una risorsa preziosa che ci spinge a superare i nostri stessi confini. Immagina un posto dove la tecnologia venga utilizzata in modo appropriato e non per creare pericoli, povertà o disuguaglianze. Per sostenere la campagna di raccolta fondi e per ricevere maggiori informazioni, è possibile visitare la pagina https://www.ilborgodelsapere.it/come-donare

LE ASSOCIAZIONI

- In Bocca al Lupo odv
In Bocca al Lupo odv è un'associazione attiva dal 2013, conosciuta originariamente come Informatica Giustizia & Società onlus. La sua missione è quella di sfruttare i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie, ma anche di affrontare con determinazione i pericoli derivanti da un uso scorretto delle stesse. L’impegno si estende a diversi ambiti, coinvolgendo studenti, genitori, personale docente e la comunità in generale. Con passione e dedizione, vengono trattate tematiche fondamentali per la sicurezza e la consapevolezza della nostra società. Il lavoro dei volontari non si limita a web, social e videogiochi, ma abbraccia anche argomenti cruciali nella vita quotidiana, come il bullismo, l'abuso di alcool e sostanze stupefacenti, l'educazione alla sessualità e i disturbi alimentari. All'interno dell’associazione, collaborano volontari specializzati provenienti da diversi campi professionali: informatici, giuristi delle nuove tecnologie, psicologi e molti altri. Ognuno di loro mette a disposizione le proprie competenze per raggiungere gli obiettivi statutari. In Bocca al Lupo odv è ormai diventato un punto di riferimento per la promozione di un utilizzo consapevole e sicuro delle nuove tecnologie e per la costruzione di una società più responsabile e solidale.

- Parent Project aps
Parent Project aps è un’associazione di pazienti e genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker, grave malattia rara e degenerativa. Dal 1996 lavora per migliorare il trattamento, la qualità della vita e le prospettive a lungo termine di bambini e ragazzi attraverso la ricerca, l’educazione, la formazione e la sensibilizzazione. Gli obiettivi che hanno fatto crescere l'associazione fino ad oggi sono quelli di affiancare esostenere le famiglie dei bambini che convivono con queste patologie attraverso una rete di Centri Ascolto, promuovere e finanziare la ricerca scientifica al riguardo e sviluppare un network collaborativo in grado di condividere e diffondere informazioni chiave.

Boomshak Notte di Note
Foto 1 di 2
foto_conferenza_stampa_18_luglio_2024__2_
Foto 2 di 2

Piovera, "Notte di nite" il 28 luglio

L’Associazione Culturale Castelpiovera per il quarto anno consecutivo organizza il concerto Notte di Note, quest’anno con una grande novità: verranno raccolti fondi per il progetto benefico “Insieme contro il tumore al seno” ed è per questo motivo l’ingresso a offerta libera e il ricavato sarà devoluto all’Unità di Senologia di Tortona, che collabora alla buona riuscita dell’evento; occorre tener conto che i posti sono limitati fino ad esaurimento degli stessi. Il concerto avrà luogo nello splendido parco del Castello domenica 28 luglio dalle ore 21,15 con la partecipazione della Monferrato Classic Orchestra; in caso di condizioni atmosferiche avverse l’evento si svolgerà comunque, al chiuso, e la serata inizierà con l’esibizione di cantanti lirici quale atto finale della Masterclass tenuta dal soprano Daria Masiero; a seguire l’esibizione degli allievi della Monferrato Classic Orchestra che interpreteranno l’opera di F. Schubert Piano Quintetto "La trota", per l’esecuzione di Vittorio Sebeglia al violino, Raffaele Totaro alla viola, Tommaso Cavallo al violoncello, Oliver Gibbon al contrabbasso e Sabrina Lanzi al pianoforte.

Questa iniziativa, come altre in precedenza, si avvale della collaborazione con il Comune di Alessandria con cui Castelpiovera ha in essere una convenzione e nel caso specifico anche del Patrocinio del Comune di Tortona, del Comune di Alluvioni Piovera, della collaborazione dell’Associazione Franca Cassola Pasquali e della Monferrato Classic Orchestra. Inoltre, è inserito nell’ambito di un fine settimana al castello all’insegna della beneficienza: venerdì 26 luglio e sabato 28 lo precederanno le due serate di “BOOMSHAK24 LIVE Agglomerati Artistici Solidali”, con musica dal vivo e spettacoli comici e di cabaret. Anche in questo caso il ricavato verrà devoluto in beneficenza, in particolare è destinato all’associazione In Bocca al Lupo ovd, che si occupa di raccolta fondi destinati alle associazioni per il sostegno dei programmi di sviluppo del Centro Ascolto Duchenne nel Nord Italia, fisioterapia per giovani con distrofia muscolare Duchenne e Becker e progetto Emergency Card, uso consapevole delle nuove tecnologie, contrasto alla disinformazione online, al bullismo, al cyberbullismo e all’uso e all’abuso del fumo, dell’alcol e delle sostanze stupefacenti.

Per quanto concerne il concerto “Notte di Note”, l’obiettivo non è soltanto quello di raccogliere fondi in favore dell’Unità di Senologia di Tortona, perché è utile la sensibilizzazione su questo tema perché purtroppo sempre più donne vengono colpite dal tumore al seno: secondo le stime AIRTUM-AIOM-Fondazione AIOM ogni anno in Italia vengono diagnosticati 55.500 nuovi casi; il tumore non colpisce solo le donne dopo i 50 anni, ma sono sempre di più i casi che si registrano tra le donne più giovani; una tematica che ha toccato da vicino gli organizzatori quando una giovane dipendente lo scorso anno ha ricevuto questa diagnosi e si è affidata all’ospedale di Tortona, dove è stata seguita dall’equipe del dott. Francesco Millo, la cui Unità di Senologia di Tortona è una eccellenza del nostro territorio e per questo hanno deciso di sposare la mission dell’Associazione Franca Cassola Pasquali, impegnata da oltre vent’anni a fianco della suddetta Unità, nella raccolta di fondi per aiutare e sostenere le pazienti oncologiche.

L’Associazione Culturale Castelpiovera, proprio a partire da domenica 28 luglio 2024 e nei dodici mesi a seguire si impegna ad organizzare eventi benefici al fine di raccogliere i fondi per poter supportare tale Unità di Senologia di Tortona, in modo specifico per contribuire all’acquisto di materiale post operatorio destinato alle pazienti che si dovranno sottoporre all’intervento di rimozione del tumore; nelle intenzioni vi è anche il noleggio di macchinari impiegati durante gli interventi chirurgici oncologici senologici. Per questi motivi, l’auspicio è che i visitatori siano generosi e contribuiscano a raccogliere fondi sufficienti per aiutare sempre più donne e sensibilizzarle alla prevenzione, la nostra più potente arma di difesa: la prevenzione del tumore del seno deve cominciare a partire dai 20 anni di età con controlli annuali del seno eseguiti da uno specialista senologo, affiancati alla mammografia biennale dopo i 50 anni o all'ecografia, ma solo in caso di necessità, in donne giovani. Per ulteriori informazioni:
e-mail: info@castellodipiovera.it, telefono: 346-2341141.

Seguici sui nostri canali