"Commémoration Virtuelle" per i 220 anni della battaglia di Marengo
ALESSANDRIA - Quest’anno, la 220° commemorazione della Battaglia di Marengo, si terrà in una veste inedita, la “Commémoration Virtuelle” una serie di convegni su piattaforme digitali dal 12 al 15 giugno.
Quattro giornate che, a partire dalla storia, affronteranno tematiche quanto mai attuali, le nuove “battaglie” del nostro tempo, un’occasione per esplorare le innovative possibilità offerte dal digitale. Una iniziativa volta alla valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale locale e alla conservazione della memoria storica del conflitto, per un’educazione che prospetti un domani all’insegna della comune crescita e della pace.
A questo proposito si è appena conclusa la conferenza stampa virtuale durante la quale è stato presentato l'evento, alla presenza di:
- Il sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco
- l’Assessore Comunale agli Eventi e Manifestazioni di Alessandria, Cherima Fteita
- il rappresentante dell’Unione Giornalisti e Comunicatori Europei, il giornalista Efrem Bovo
- il presidente dell’ASM Costruire Insieme, Cristina Antoni
- il presidente dell’associazione Demie Brigade d’Infanterie de Ligne di Marengo, Gianlorenzo Bernini
Cherima Fteita: "La modalità online ci è sembrata quella corretta per colmare il vuoto che si era creato con gli eventi in questo periodo e per non far dimenticare agli alessandrini una rievocazione così importante per il nostro territorio e non solo. È un talk online che si svolge in quattro giornate da venerdì 12 a lunedì 15. Il 12 la parola sarà data agli storici che hanno studiato quel periodo. Il 13 si parlerà del rapporto tra la storia e il suo territorio, con diversi collegamenti. La domenica avrà invece tre momenti, anche grazie all'ausilio della lingua dei segni".
Efrem Bovo: "Al talk di domenica prenderanno parte anche lo storico dell'arte Philippe Daverio e il sindaco di Austerlitz, in collegamento dal castello. Il 15 ci collegheremo anche con il Museo del Risorgimento di Milano. In tutto saranno oltre 20 testimoni".