Società Storica del Novese: il 1°dicembre la presentazione del calendario a sfoglio in dialetto novese

Società Storica del Novese: il 1°dicembre la presentazione del calendario a sfoglio in dialetto novese
Pubblicato:

NOVI LIGURE - La Società Storica del Novese conclude il 2023 con tre importanti appuntamenti tra il 1° e il 10 di dicembre.

Venerdì 1° dicembre alle ore 17,30 presso il Museo dei Campionissimi il primo appuntamento sarà dedicato a “I proverbi e i modi di dire di Novi”: è il risultato di una meticolosa ricerca di vecchi proverbi e delle parole più significative del nostro dialetto curata da Gian Luigi Bailo e Francesco Peloso. Le parole e i proverbi che verranno commentati nel corso dell'incontro sono stati anche raccolti in un almanacco a sfoglio, dove giorno dopo giorno sarà possibile leggere una frase o una parola rigorosamente in dialetto. Questo appuntamento è anche un’anticipazione dei corsi di dialetto novese curati dal notaio Bailo, che ritorneranno il prossimo anno presso la sede della Società Storica. Inoltre, grazie al calendario, saranno ricordati i giorni più significativi della storia di Novi. I calendari a sfoglio saranno disponibili presso le librerie, le edicole della Città e la sede della Società Storica. Ingresso libero.

Giovedì 7 dicembre, sempre alle 17,30 e sempre al Museo dei Campionissimi, il secondo incontro è con i “Sapori storici del Novese”: Enzo De Cicco, Presidente della Società Storica del Novese, e Luciano Asborno, giornalista e direttore della rivista Novinostra, sono andati alla ricerca della storia dei prodotti enogastronomici più significativi del nostro territorio, in particolare di quelli a cui sono stati attribuiti importanti riconoscimenti. Grazie alle riprese video curate da Piero Bogliolo sarà possibile scoprire come vengono realizzate queste eccellenze culinarie e vinicole. Saranno ospiti e protagonisti dell’evento coloro che quotidianamente con il loro lavoro e la loro professionalità e non senza fatica, contribuiscono a rendere importante il nostro territorio grazie alle loro attività, che siano aziende o piccole botteghe. La ricerca oltre al documentario video, ha visto anche la realizzazione di un libro che reca lo stesso titolo, “Sapori Storici del Novese” la cui prefazione è stata affidata a Barbara Agosti, chef novese che sta riscuotendo un importante successo professionale a Roma, e che sarà presentato nel corso dell’evento stesso.

Domenica 10 dicembre alle ore 11 sarà inaugurato il nuovo Museo della Società Storica del Novese nei locali di via Gramsci 73. Dopo l’apertura nel luglio 2022 della nuova biblioteca e sala lettura, la Società Storica realizza un altro importante traguardo: quello di poter mettere a disposizione dei propri Soci una ampia parte della propria sede che sarà dedicata esclusivamente all’esposizione di reperti raccolti nel corso di più di sessant’anni di attività da parte dei propri Soci. Il museo si avvarrà anche di contributi audio e multimediali e sarà suddiviso in varie aree dedicate in particolare, una alla storia delle industrie novesi e una a coloro che hanno dato e danno lustro a Novi e il suo circondario.
A metà del mese di dicembre è anche prevista la distribuzione a tutti i Soci del nuovo numero di Novinostra, la rivista che dal 1960 propone articoli e studi sulla storia locale.

Gli eventi hanno ottenuto il patrocinio della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte, della Provincia di Alessandria e del Comune di Novi Ligure.

Seguici sui nostri canali