Castelnuovo Scrivia sotto i riflettori con Striscia la Notizia e Regione Piemonte

Castelnuovo Scrivia sotto i riflettori con Striscia la Notizia e Regione Piemonte
Pubblicato:

Negli ultimi giorni il centro zona della Bassa Valle Scrivia è finito davanti alle telecamere della rubrica “Paesi, paesaggi…”, curata dal regista televisivo Davide Rampello: la puntata andrà in onda nel corso del tg satirico “Striscia la Notizia” venerdì 14 maggio, alle 20.30 su Canale 5 e documenterà le bellezze e le peculiarità turistico-culturali di questo paese, una delle perle del cosiddetto “turismo piccolo”, così tanto rivalutato soprattutto durante il periodo di pandemia.

Sempre Castelnuovo Scrivia farà parte di una serie di filmati che racconteranno una serie di località dal Monviso fino a questa fetta di Piemonte: è la Regione che, in accordo con il Parco piemontese del Po, ha inviato una troupe per girare un video su Castelnuovo e sul Parco naturale. Lo storico locale Antonello Brunetti è stato il cicerone, per un’intera giornata, della regista Anna Bruno: "Abbiamo iniziato con il Palazzo Centurione e il Museo archeologico contenente reperti risalenti al 1800 avanti Cristo. Poi la piazza, la salita al culmine della torre, gli affreschi del castello e la Collegiata dei Santi Pietro e Paolo. Infine alcune immagini al monumento del gualdo nel giardino dedicato a don Bruno Bottallo e alla casa natale di Vincenzo e Matteo Bandello".

Le riprese sono proseguite in riva al torrente Scrivia, al Parco delle orchidee, al parco dei neonati e nei luoghi più caratteristici del bosco spontaneo favorito, a partire dal 1987, da interventi del Gruppo ambiente e del Comune. Il filmato sarà pronto tra un mese e verrà inserito nel sito della Regione, del Parco del Po e del Comune di Castelnuovo (storiabassavallescrivia.it).

Seguici sui nostri canali