Torino Pride 2021: nel corteo la sindaca Appendino e la madrina Vladimir Luxuria
TORINO - Centinaia di persone si sono radunate oggi, sabato 25 settembre, in centro a Torino per il "Torino Pride".
Il corte è partito intorno alle 15.30 da corso Principe Eugenio. "Quanti di noi vorrete ancora sulla coscienza?" è lo slogan della manifestazione di quest'anno, sospesa lo scorso anno a causa della pandemia. Madrina dell'evento Vladimir Luxuria.
Tra i sostenitori, al fianco delle associazioni Lgbt, anche la sindaca di Torino, Chiara Appendino, il candidato sindaco del centrosinistra, Stefano Lo Russo, e del M5S, Valentina Sganga. Assente, invece, candidato di Torino Bellissima e del centrodestra, Paolo Damilano.
"Sono orgogliosa di essere presente anche quest'anno con la fascia, ma continuerò a partecipare i prossimi anni senza. - commenta la sindaca Appendino rispondendo alle domande di alcuni giornalisti - Torino è sempre stata all'avanguardia, deve continuare ad esserlo e mi spiace che non ci siano tutti i candidati sindaci presenti, questo penso che non sia un bel segnale onestamente ma penso che se qualcuno dovesse fare un passo indietro ci sarebbe un'intera comunità pronta a reagire. Questo è il movimento culturale che fa la differenza. Serve una legge nazionale, e questo ne è l'esempio, non può dipendere tutto da un sindaco. Che questo Pride ci aiuti a dare un segnale a livello nazionale per una norma che tuteli tutti i diritti".