"Vignale in danza 2023" sarà anche ad Alessandria con due appuntamenti

"Vignale in danza 2023" sarà anche ad Alessandria con due appuntamenti
Pubblicato:

ALESSANDRIA - Domenica 25 giugno e domenica 2 luglio

Vignale Monferrato è sinonimo di danza dal 1978, perché questo borgo monferrino tra le colline riconosciute patrimonio dell’Unesco ha ospitato festivals internazionali di danza e nell’edizione 2023 ha ampliato in confini diventando strumento di connessione tra territorio, spettacoli, investimenti  commerciali, giovani e formazione.

Domenica 25 giugno alle ore 18,30 in piazzetta della Lega andrà in scena “Radici” per Aspettando Vignale in Danza, spettacolo del Liceo Coreutico Umberto Eco di Alessandria in collaborazione con Stabilimento delle Arti, che si avvale delle coreografie di Michela Tartaglia e dei testi di Valeria Nicolucci; un viaggio alla scoperta di alcuni dei luoghi che ospiteranno l’edizione 2023 di Vignale in Danza ovvero “una storia, la nostra storia, vista attraverso la danza”.

La domenica successiva, 2 luglio, sempre in piazzetta della Lega ed alle 18,30 sarà la volta della rappresentazione “Silenzio”, su coreografie di Diego Sinniger De Salas su testi di Aleksandros Memetaj messe in scena dalla Compagnia Twain-centro produzione danza. Per l’interpretazione di  Aleksandros Memetaj, Yoris Petrillo, Caroline Loiseau, Jessica De Masi, Ugnė Kavaliauskaitė, Luca Parolin. Il terremoto del 6 febbraio del 1971 rade al suolo una città e causa 31 vittime, 5000 persone rimaste senza niente e centinaia di feriti in un comune che contava meno di 7000 abitanti. Il 6 febbraio 1971, alle 19:09, 31 persone perdono l’opportunità di dire e fare ciò che avrebbero voluto, sotto le macerie del loro paese, crollato su sé stesso.

Vignale in Danza è un'iniziativa curata dall’associazione culturale Stabilimento delle Arti e si avvale della direzione artistica di Michela Maggiolo in collaborazione con Comune di Vignale Monferrato, associazione Abilitando, il sostegno della Fondazione cassa di Risparmio e la collaborazione di diversi Comuni, fra cui quello di Alessandria che ha reso possibile l’accesso gratuito ai due spettacoli ospitati.

Seguici sui nostri canali