4 milioni di euro per il Forte di Gavi
GAVI - Lo stanziamento arriverà il prossimo anno e permetterà di costruire la tanto attesa cremagliera che unirà la fortezza al paese
Costruito su una rocca naturale a strapiombo sul paese, il Forte di Gavi riceverà entro il prossimo anno 4 milioni di euro che serviranno a costruire la cremagliera che lo unisce al borgo, che sorge a cavallo tra Piemonte e Liguria.
Lo ha lo ha annunciato Annamaria Aimone, attuale direttore del Forte, che nel 2018 aveva richiesto i fondi al ministro Dario Franceschini, riconfermato nell’attuale governo a capo del dicastero per i beni culturali italiani.
Entro 2020 dovrà essere redatto un progetto che rilanci questo storico monumento, colpito negli ultimi tempi, da una graduale mancanza di visitatori.
Attualmente il Forte è gestito dal Polo museale del Piemonte, che poco può fare per rendere attrattiva questa splendida struttura, che si affaccia su un panorama mozzafiato, ma che di fatto é in primis penalizzata dalla problematica via d’accesso: difficile da raggiungere in auto e impossibile per gli autobus.
La costruzione della cremagliera permetterà di collegare la fortezza seicentesca al paese, rendendola finalmente operativa