Alessandria: tornano le gare dei Giochi Matematici

Alessandria: tornano le gare dei Giochi Matematici
Pubblicato:

ALESSANDRIA - Ritornano all’Istituto “Vinci-Nervi-Fermi-Migliara” i “Campionati internazionali di Giochi Matematici”, organizzati dal Centro Pristem dell’Università Bocconi.

Le iscrizioni sono aperte a concorrenti di ogni età e si chiuderanno il 15 febbraio in quanto la scadenza, fissata inizialmente per il giorno 8 febbraio, è stata posticipata.  Si possono effettuare, come al solito, on-line, sul sito “giochimatematici.unibocconi.it”.

Quest’anno le semifinali si svolgeranno il 14 marzo. La gara avrà inizio alle 14.30, mentre l’ingresso in Istituto, in via Trotti 19, è fissato a partire dalle ore 14.10. L’iniziativa è alla sua ventisettesima edizione in Italia e alla trentaquattresima nel mondo.

Nel mondo sono più di 200.000 i concorrenti provenienti da tre Continenti che si sfidano negli stessi giorni e con gli stessi giochi. La manifestazione ha un successo sempre maggiore in provincia e la sua importanza è riconosciuta anche dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che ha inserito i “Campionati” tra le manifestazioni accreditate a partecipare al “Programma per la valorizzazione delle eccellenze”.

La prima edizione dei “Campionati” in Italia si è svolta nel 1994, la prima in Alessandria nel 2001, su iniziativa della professoressa Marisa Testa che ne è la responsabile per tutta la provincia. Nel 2014 si è celebrato il ventennale dei Giochi e la squadra della sede alessandrina, guidata dalla professoressa Marisa Testa, si è classificata al primo posto assoluto su base nazionale. “Sono profondamente convinta della validità dei Giochi della Bocconi” afferma la professoressa Testa “Lo slogan “logica, intuizione, fantasia” suggerisce l’idea che per parteciparvi non occorra la conoscenza di complicate formule matematiche, quanto piuttosto la capacità di ragionare e di trovare il modo per uscire da situazioni problematiche in modo creativo. Possono aiutare gli studenti più bravi a emergere attraverso l’educazione alla modellizzazione e all’individuazione di strategie alternative nella risoluzione di problemi ma nello stesso tempo coinvolgere quelli che si trovano in difficoltà in ambito scolastico perché poco motivati.”

I quesiti hanno difficoltà calibrate in base alle diverse categorie in gara, che sono cinque: C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore); L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore); L2 (per gli studenti di quinta superiore e biennio universitario); GP (“grande pubblico”: ultimi anni dell’Università e concorrenti “adulti”).

I migliori classificati di ogni categoria parteciperanno alla finale nazionale che si terrà a Milano, presso l'Università Bocconi, sabato 16 maggio 2020, ove si procederà alla selezione della squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di fine agosto che quest’anno per la prima volta si svolgerà a Losanna. Il viaggio e il soggiorno saranno gratuiti per tutti i componenti la “nazionale italiana” e numerosi premi saranno assegnati ai migliori classificati nella finale nazionale da parte della Bocconi. Inoltre a partire dal 2002 una parte delle quote di iscrizione sono devolute ad associazioni umanitarie e destinate a progetti di solidarietà.

Seguici sui nostri canali