Il Piemonte e i suoi vini protagonisti della tappa di Tokyo del tour mondiale dell'Amerigo Vespucci
La Regione Piemonte partecipa, insieme al Consorzio Piemonte Land of Wine, al tour mondiale della nave Amerigo Vespucci
I vini piemontesi provenienti dalle zone Unesco di di Langhe, Roero e Monferrato protagonisti a Tokio a bordo della Amerigo Vespucci.
Il Piemonte e i suoi vini a Tokyo
La Regione Piemonte partecipa, insieme al Consorzio Piemonte Land of Wine, al tour mondiale della nave Amerigo Vespucci, lo storico veliero e nave scuola della Marina Militare, ambasciatore del Made in Italy nel mondo, che sosterà nel porto di Tokyo fino al 30 agosto.
Accanto alla Vespucci, il Villaggio Italia, '“Esposizione Mondiale Itinerante Pluriennale" delle eccellenze italiane, progetto fortemente voluto dal Ministro della Difesa Guido Crosetto al quale hanno aderito ben 11 Ministeri, che offrirà ai visitatori un'esperienza unica per conoscere la bellezza dell'Italia attraverso la sua arte, la sua cultura, la sua musica, il patrimonio enogastronomico, il cinema, la tecnologia e la ricerca scientifica.
Tra le bellezze in mostra anche il Piemonte e i suoi vini, in occasione del decennale del riconoscimento Unesco, in una serie di eventi organizzati, in collaborazione con ICE e con Vinitaly. Per tutta la durata della manifestazione la Ministry Lounge di Villaggio Italia ospiterà un corner dedicato al Piemonte dove sarà possibile degustare una selezione di vini provenienti dalle zone Unesco di Langhe, Roero e Monferrato.
Oggi, dalle ore 16 alle 17, il protagonista sarà proprio il Barolo, in occasione della “Masterclass Vinitaly - Iconic wines of Italy: tasting six legends” presso il “Ristorante Italia” organizzato da Veronafiere/Vinitaly insieme ad altre etichette piemontesi.
"E' un emozione straordinaria poter far assaggiare i vini piemontesi sulla Amerigo Vespuccio che, oltre ad essere una meraviglia italiana, è patrimonio Unesco così come i vini di Langhe, Roero e Monferrato. - commenta il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, a bordo della Amerigo Vespucci insieme al presidente del consorzio Piemonte Land, Francesco Monchiero - Ecco perché la nostra Regione è protagonista su questa nave, in prospettiva di continuare a lavorare per promuovere il Piemonte in Oriente, in Giappone, dove noi ogni anno esportiamo come Italia un valore economico di più di 200 milioni di euro di vini italiani e piemontesi. Il tutto con un occhio per Expo 2025, dove il Piemonte, ancora una volta sarà protagonista".