Inaugurata la Pinacoteca Civica di Tortona con oltre 300 opere
TORTONA - E’ stata inaugurata ieri, domenica 21 aprile, la Pinacoteca Civica di Tortona presso Palazzo Guidobono, già sede del MA-DE Museo Archeologico Dertona e dell’Atelier Sarina.
La Pinacoteca comprende spazi per circa 150 mq di superficie complessiva e si articola in diversi locali passanti, aventi altezza interna di circa 4,50 m. I fruitori provenienti dal piano terra attraverso lo “scalone d’onore”, accedono alla prime due sale disposte in serie, dalla più grande ad una più piccola, entrambe caratterizzate dal soffitto in legno a cassettoni e dagli affacci sul giardino archeologico verso via Luca Valenziano. Il percorso si conclude nelle salette di fondo, dalle superfici ridotte, con soffitti a volta, di cui l’ultima a sinistra contraddistinta da una parete vetrata verso una corte interna di via Pietro Pernigotti.
“Il patrimonio artistico del Comune di Tortona è un tesoro che appartiene a tutti i cittadini ed è un onore, oltre che una responsabilità, per l’Amministrazione poterlo restituire ai Tortonesi e più in generale al pubblico che visita Palazzo Guidobono – ha dichiarato il Sindaco Federico Chiodi - è con orgoglio che possiamo affermare di aver arricchito e ampliato l’offerta culturale della Città: uno sforzo per il quale voglio ringraziare i colleghi di Giunta, a iniziare dal Vicesindaco Fabio Morreale, il Consiglio Comunale che ha condiviso i passi necessari a raggiungere l’obiettivo, i funzionari del Comune, i professionisti che hanno lavorato per ottenere questi risultati. Ma la migliore ricompensa è l’apprezzamento da parte del pubblico che, sempre più numeroso, vuole conoscere le bellezze di Tortona!”.
“La Pinacoteca Civica, nella sua rinnovata sede potrà finalmente mostrare i tesori pittorici delle collezioni civiche, rappresenta un altro tassello nel mosaico che compone l'offerta di spazi e servizi della Città di Tortona – ha aggiunto il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Fabio Morreale - Sono stati mesi di lavoro intenso, con l’importante e costante sinergia con l’arch. Roberto Nivolo, che posso annoverare oggi come un cittadino onorario per la sua professionalità, sensibilità e caparbia volontà di raggiungere anche questo traguardo. L'orgoglio con cui oggi entriamo nella nuova Pinacoteca non è soltanto nel tagliare un nastro, ma di avere la piena consapevolezza che anni di impegno coerente e convinto hanno arricchito Tortona, hanno permesso di dare grande dignità ai nostri meravigliosi luoghi della Cultura, ad un territorio che permetteranno a tutti di restare sorpresi di fronte a ciò che abbiamo e che, spesso, non ci rendiamo conto di quanto sia bello e affascinante”.
La Pinacoteca Civica per molti anni non è stata fruibile al pubblico, tranne che per alcune opere esposte nella sede della Biblioteca Civica. La collezione artistica, ricca di oltre 300 opere, bastevoli appena a dare un'idea della cultura artistica tortonese tra XVI e XX secolo, acquista nuova vita grazie all’allestimento firmato dall’architetto e scenografo Francesco Fassone.