Alessandria: una conferenza dedicata al Moncalvo
ALESSANDRIA - Tutto il respiro dell’arte di Guglielmo Caccia, soprannominato Il Moncalvo perché trascorse la maturità nel comune astigiano di Moncalvo dove morì nel 1625, in una conferenza ospitata nelle sale storiche della biblioteca civica di Alessandria.
L’incontro culturale, che ha visto Sergio Arditi – storico ed appassionato d’arte – esporre la presenza delle opere di questi due grandi artisti nelle chiese della valle Bormida è stato promosso grazie al gioco di squadra tra Comune, Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme, Convegni Beata Maria Cristina di Savoia, club Unesco Alessandria e associazione Gugliemo Caccia detto il Moncalvo e Orsola Maddalena Caccia.
Per l’occasione è stato esposto un quadro da collezione privata del Moncalvo e la “Santa intenta a leggere”, appartenente alle collezioni del Museo Civico di Alessandria. Guglielmo Caccia è considerato il più importante esponente dell'arte della Controriforma in Piemonte, tanto da essere definito il Raffaello del Monferrato.