Ad Alessandria la Milanesiana: Vittorio Sgarbi parla di San Francesco

Pubblicato:
Aggiornato:

ALESSANDRIA - La lectio su San Francesco di Vittorio Sgarbi e il pianoforte jazz di Dado Moroni: sono queste le due speciali suggestioni che, domani sera dalle 21, in piazza Giovanni XXIII, dialogheranno insieme per regalare alla città una puntata unica de La Milanesiana, il progetto ideato e diretto artisticamente da Elisabetta Sgarbi.

L’appuntamento – promosso in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con il sostegno di numerosi partner – per quest’edizione ha come tema – scelto da Claudio Magris- “Il Progresso”: è a ingresso libero e gratuito, nel rispetto delle normative anti pandemiche e fino ad esaurimento posti; valorizzerà la figura di San Francesco d’Assisi, che passò effettivamente attorno al 1213 da Alessandria, “una città – come ha sottolineato il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco - di cultura e per la cultura”.

E poi c’è l’altro aspetto, quello legato alla valorizzazione di uno dei fiori all’occhiello della comunità alessandrina: il conservatorio Antonio Vivaldi, che vanta un corso di jazz tenuto da Dado Moroni, maestro di fama internazionale e titolare dal 2017 della cattedra di pianoforte jazz allo stesso Vivaldi. L’attrattività di Alessandria sta nel recupero del passato e al tempo stesso nella promozione delle attività istituzionali qual è, per esempio, la musica contemporanea, jazz e non solo”. Oltre all’esibizione di Dado Moroni, è previsto anche il prologo musicale della violinista Hildegard De Stefano, anch’essa docente al conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria.

Seguici sui nostri canali