docuserie

La terza puntata di "Memoria dimenticata": la docuserie sulla rivolta al carcere Don Soria

Disponibile online la terza puntata dalla docuserie dedicata alla rivolta al carcere di Alessandria del 1974

La terza puntata di "Memoria dimenticata": la docuserie sulla rivolta al carcere Don Soria
Pubblicato:
Aggiornato:

La terza puntata della docuserie che in sei parti ripercorre quanto accaduto in quei drammatici giorni del 1974 al carcere Don Soria di Alessandria.

La terza puntata di "Memoria dimentica"

E' disponibile da oggi, venerdì 7 giugno, la terza puntata di "Memoria dimenticata", la docuserie dedicata alla rivolta al carcere "Don Soria", avvenuta il 9 e 10 maggio 1974, è realizzata da LaV Comunicazione.  Sei episodi per ripercorre quei drammatici giorni, comprendere che cosa è accaduto e provare a fare pace con una delle pagine più cupe della storia di Alessandria.

Protagoniste di questa puntata, intitolata "L'ultimo assalto" saranno le parole Luigi Geta, figlio dell'appuntato Sebastiano Gaeta, una delle vittime della rivolta al carcere di Alessandria del 1974.

"Memoria dimenticata" è un progetto dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Alessandria in collaborazione con la Direzione degli Istituti penitenziari alessandrini, realizzato da LaV Comunicazione grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

"L'ultimo assalto"

A due giorni dal tanto atteso referendum sul divorzio, la rivolta al carcere di Alessandria non è ancora terminata. Il giorno precedente, in risposta a un assalto improvviso dall'esterno, i rivoltosi avevano sparato ad alcuni ostaggi, uccidendo il dottor Roberto Gandolfi, e ferendo gravemente il professor Pier Luigi Campi (che morirà, in ospedale, 10 giorni più tardi). Ma non è finita. Al mattino di venerdì 10 maggio scade l'ultimatum dei tre rivoltosi: viene fatto entrare un autofurgone per la loro fuga con alcuni degli ostaggi. Ma a tutti, quella, sembra una messa in scena. A cui seguirà il secondo assalto delle forze dell'ordine. L'ultimo. Che scriverà, drammaticamente, la parola fine a questa vicenda. Lasciando una scia di morti, sangue, dolore. E interrogativi ancora irrisolti. Tra le testimonianze della docuserie, anche quella di Everardo Levrero, l'unico rivoltoso sopravvissuto alla strage del carcere, che rilascia dichiarazioni, per la prima volta, a 50 anni dalla strage.

È possibile seguire la puntata sui social di LaV Comunicazione e sul sito, ma anche sul canale YouTube "laV Edizioni".

Seguici sui nostri canali