"Leonardo e l'arte in tavola" ad Alessandria

Pubblicato:

ALESSANDRIA - Leonardo e l’arte in tavola è stato il terzo e ultimo appuntamento promosso ieri, giovedì 16 gennaio, nell’Aula Magna dell’Istituto “Vinci” di Alessandria, dedicato a questo genio italiano in occasione del cinquecentesimo anniversario dalla sua morte.

Il servizio andato in onda nel nostro TG

L’iniziativa, realizzata da CulturAle Costruire Insieme, con l’Associazione “Amici del Vinci” e altri partner tra cui l’amministrazione comunale alessandrina, ha messo al centro Leonardo e la cucina – quest’uomo dall’ingegno sterminato scrisse e sperimentò anche ricette – e la sua capacità di trasformare l’organizzazione e l’allestimento di un banchetto in una vera forma d’arte.

Alla serata hanno partecipato autorità alessandrine e del Tortonese – in primis Carlo Buscaglia, sindaco di Dernice dove appunto Leonardo operò -, tutti rapiti dalla creatività del maestro toscano anche in quest’ambito. Non sono mancate letture dedicate proprio all’arte in tavola e una rievocazione dell’ambientazione cinquecentesca a cura degli alunni del Vinci, che hanno indossato costumi d’epoca.

Entusiasta della riuscita dell’evento Peo Luparia, Presidente dell’associazione “Amici del Vinci”.

Seguici sui nostri canali