Novi Ligure: studenti del Ciampini-Boccardo pronti a "entrare" al Cern di Ginevra
NOVI LIGURE - Nuovo appuntamento nell'ambito del ciclo di conferenze "Spazio alla Conoscenza 3.0" organizzato dall'istituto Ciampini-Boccardo.
Ospite di venerdì 11 dicembre sarà Paola Catapano, direttore delle produzione audiovisive per il gruppo comunicazione del Cern di Ginevra. Gli studenti avranno così la possibilità di entrare virtualmente in questo luogo dal sicuro fascino e interesse.
Dopo un’iniziale carriera come interprete simultanea, ha ottenuto il Master post laurea in giornalismo scientifico a Trieste. Ha realizzato e condotto reportage e documentari scientifici per la televisione e diverse testate specializzate.
Ha esordito come scrittrice con la serie Minidarwin, libri per bambini sull’evoluzione darwiniana in collaborazione con Rai Educational. Ha inoltre partecipato e documentato spedizioni scientifiche in luoghi estremi come Antartide, Artico, deserti del Sahara e di Atacama, Isole Galapagos e foresta amazzonica.
Nel 2018, in occasione del 90° anniversario della spedizione polare del Dirigibile Italia, ha raggiunto in barca a vela la banchisa polare con la spedizione scientifica da lei ideata, PolarQuest 2018.
A gennaio uscirà il suo ultimo libro, intitolato "Il Lungo Viaggio delle Onde Gravitazionali", edito da Textus Edizioni.
L'appuntamento è fissato per venerdì alle 11, in diretta streaming sul canale YouTube della scuola.