Tortona: 90 anni fa si formavano i primi allievi di don Orione. In festa fino a domenica
TORTONA - Il prossimo 27 maggio l’Associazione Ex Allievi di Don Orione celebrerà i 90 anni dalla fondazione.
Ricco il programma di manifestazioni, che iniziano oggi a Tortona e proseguiranno fino a domenica. Questa sera, alle 18, al santuario Madonna della Guardia, il vescovo Guido Marini celebrerà la messa nel 20° anniversario della canonizzazione di San Luigi Orione.
Domani, alle 21, si terrà un concerto celebrativo e aperto alla popolazione, diretto dal maestro Andrea Albertini, presso il “paterno” di Don Orione in via Emilia.
Sabato, invece, dalle 9.15, sarà possibile visitare i luoghi orionini a Pontecurone (dove si trovano la casa natale, la fonte battesimale nella chiesa di Santa Maria e l’oratorio di San Francesco); alle 10.30, presso la sala polifunzionale del Comune di Pontecurone, si terrà la conferenza “Don Orione e il Modernismo, mentre alle 17, presso la sala convegni della Fondazione CR Tortona, è in programma la conferenza “Ex Allievi di un Santo: eredità e progetto.
Domenica 19 maggio, infine, alle 9, ritrovo in piazza Duomo per l’esibizione della banda musicale “Don Orione di Borgonovo Val Tidone e corteo verso il santuario con sosta al “paterno” dove, il 27 maggio 1934 Don Orione riunì i suoi “antichi alunni”. Seguirà la messa alle 11, al santuario presieduta da Padre Tarcisio Vieira, direttore generale della Piccola Opera della Divina Provvidenza.