Papa Francesco sarà ad Asti il 19 e 20 novembre
Una visita, quella di Papa Francesco ad Asti, attesa per anni e che il 19 e 20 novembre si concretizzerà. Lo ha annunciato oggi il vescovo della città, Monsignor Marco Prastaro.
“Nel pomeriggio di sabato 19 novembre, in occasione del 90° compleanno di una sua cugina - si legge nella nota della Prefettura della Casa Pontificia - il Santo Padre si recherà ad Asti per incontrare i familiari in una visita riservata. Domenica, presiederà all’Eucarestia alle ore 11 nella Cattedrale di Asti, per incontrare la comunità diocesana dalla quale erano partiti i genitori per emigrare in Argentina”.
In subbuglio la città piemontese, che dalla nomina di Papa Francesco, più volte aveva cercato di invitarlo ad Asti, anche tramite un comitato costituito apposta, che nel 2013 gli aveva fatto recapitare una bottiglia speciale di Grignolino con tanto di etichetta “Asti ti aspetta a braccia aperte”, scritta in dialetto.
Si tratta della seconda visita piemontese del Santo Padre, che nel 2015 si era recato a Torino.
L’ultima volta che un Papa era stato ad Asti risale invece al settembre 1993, quando Giovanni Paolo II rispose ad un invito della Diocesi.