E-MOBLITY e sicurezza stradale un binomio da perseguire ed insegnare ai giovani
ALESSANDRIA- I.T.I.S. Volta, ACI Alessandria e altre realtà cittadine coinvolte in questa nuova edizione dell’evento.
In data di oggi, 13 ottobre 2023, ha preso vita la terza edizione della manifestazione E-Mobility organizzata dell'Istituto "A.Volta" (co - fondatore della prima rete nazionale sulla mobilità elettrica) con lo scopo di garantire diffusione e massima consapevolezza di una cultura davvero green ed ecosostenibile tra i giovani.
L'Automobile Club Alessandria è stato lieto di poter essere parte attiva di questo importante appuntamento educativo dei ragazzi della comunità cittadina, organizzato con il prezioso patrocinio del Comune e della Provincia di Alessandria ed in collaborazione con l'Azienda Ospedaliera e con i principali concessionari automobilistici della zona.
Scopo dell’Ente è da sempre la diffusione dei valori della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile, argomenti che diventano d’importanza determinante alla luce dei dati, purtroppo negativi, relativi all’incidentalità del territorio. Nel 2022, infatti, in provincia di Alessandria a fronte di una popolazione di 405.701 persone e con un parco circolante di 393.215 veicoli, si sono verificati 1.098 incidenti con
36 morti e 1.524 feriti: dati in crescita rispetto al 2021 quando le strade alessandrine registravano 1.059 incidenti con 28 morti e 1.413 feriti. Queste, in estrema sintesi, le ultime statistiche elaborate dall’Automobile Club d’Italia e dall’Istat sui sinistri in Italia, che mostrano, purtroppo, un ritorno dell’incidentalità stradale ai livelli del 2019, prima della pandemia.
"Al primo posto tra le cause principali c’è sempre la guida distratta e l’utilizzo del cellulare - ha affermato Carlo Lastrucci, Presidente dell’Automobile Club di Alessandria - seguono la velocità e il mancato rispetto della segnaletica stradale. Oggi per combattere questo fenomeno occorre una maggiore formazione ed un’informazione più capillare a partire proprio dalle scuole, oltre ad un maggiore numero di controlli. Fondamentale, poi, avere una cultura green ed ecosostenibile, la base per imparare a rispettare le regole. Mettere in pratica il Codice della strada non è un optional, ma un obbligo per la nostra e l’altrui incolumità”!
Per l’occasione è stata data, la possibilità ai ragazzi di essere coinvolti in una spiegazione teorica e in un’avvincente prova pratica, tenuta da un esperto di Guida Sicura del circuito ACI Ready2go - network nazionale di autoscuole ACI che punta, attraverso un percorso mirato e nuovi metodi didattici, a formare conducenti consapevoli dei propri comportamenti e capaci di una guida corretta, sicura e piacevole. Grazie all’ausilio dell’apprezzatissimo Simulatore di Guida in realtà virtuale e all’estrema fedeltà di quest’ultimo rispetto alle reali condizioni su strada, gli allievi dell’Istituto hanno avuto la possibilità di cimentarsi con la guida in tutta sicurezza, provando a destreggiarsi in percorsi urbani ed extraurbani, anche in condizioni di scarsa visibilità, e di sostenere prove quali, ad esempio, l’evitamento dell’ostacolo su strada bagnata e lo slalom tra i coni. ACI Alessandria ha, però, messo a disposizione la propria professionalità su diversi fronti, sia grazie all’intervento da remoto dell’ Ing. Luigi DI MATTEO (Dirigente dell’area mobilità ACI Italia) circa la convivenza tra le varie tipologie di mobilità e le nuove regole di ingaggio per gli utenti della strada, sia grazie alle lezioni teoriche tenute da Fabio Olivieri, titolare dell'Autoscuola 3A (affiliata al circuito ACI Ready2go), e dal personale ACI appositamente formato sulla circolazione con ciclomotori, quadricicli e sulle regole per i neopatentati.
“Orgogliosi di prendere parte alla formazione degli utenti della strada di domani, siamo pronti anche per l’anno scolastico in corso ad offrire agli insegnanti e alle scuole di ogni ordine e grado i nostri moduli formativi secondo l'accordo ACI-MIUR presente sul portale EDUSTRADA” ha concluso Umberto Rossi, Direttore dell’ACI.