Educazione alla legalità: i Carabinieri incontrano gli studenti del liceo Galilei di Alessandria
L'incontro nell’ambito del progetto di collaborazione scolastica “Cultura della legalità” con il Liceo Scientifico “Galileo Galilei“
Alla presenza di oltre 200 studenti e dei loro insegnanti, i Carabinieri della Compagnia di Alessandria hanno tenuto un incontro nell’ambito del progetto di collaborazione scolastica “Cultura della legalità” con il Liceo Scientifico “Galileo Galilei“.
I Carabinieri al liceo Galilei
I Carabinieri hanno illustrando i rischi sociali e penali dell’uso degli stupefacenti e dell’abuso dell’alcool, definendo inoltre il quadro normativo di riferimento, che ha portato gli studenti, ragazzi tra i 14 e i 18 anni, a comprendere le proprie responsabilità e a conoscere sanzioni e conseguenze penali derivanti da un comportamento illecito. Imputabilità e responsabilità civili e penali estese anche a genitori e insegnanti, che trova riferimento normativo, in quest’ultimo caso, nell’art. 2048 comma 2 del Codice Civile: “I precettori e coloro che insegnano un mestiere o un’arte sono responsabili del danno cagionato dal fatto illecito dei loro allievi e apprendisti nel tempo in cui sono sotto la loro vigilanza”.
Fra gli argomenti trattati, le condotte di guida, dai ciclomotori ai veicoli, e i pericoli derivanti sulle stesse dall’influenza di alcool e droghe, oltre alla diffusione e alla tipologia di queste ultime, vecchie e nuove, rinvenute sul territorio alessandrino, la loro facile reperibilità da parte dei minori sul web e le criticità derivanti.