L'esperienza

Gli studenti del Ciampini-Boccardo di Novi Ligure in visita alla Ducati

Gli studenti hanno partecipato ai laboratori interattivi di "Fisica in Moto", visitato il Museo Ducati e lo stabilimento di produzione

Gli studenti del Ciampini-Boccardo di Novi Ligure in visita alla Ducati
Pubblicato:

Visita educativa presso la Ducati di Borgo Panigale per gli studenti dei corsi di elettronica e meccatronica dell'IIS "Ciampini-Boccardo" di Novi Ligure.

Visita alla Ducati per gli studenti del Ciampini-Boccardo

Lunedì 27 maggio, 43 studenti dei corsi di elettronica e meccatronica dell'istituto superiore "Ciampini-Boccardo" di Novi Ligure, accompagnati dai docenti Campisi Corrado, Emma Cuttica e Maurizio Molo assieme ai tecnici Marco Nervi e Angelo Grella, hanno partecipato a una visita educativa presso la Ducati di Borgo Panigale.

Gli studenti hanno avuto la possibilità di partecipare ai laboratori interattivi di "Fisica in Moto", visitare il Museo Ducati e lo stabilimento di produzione, un'esperienza che ha offerto agli studenti una visione approfondita delle applicazioni pratiche delle loro conoscenze tecniche.

"Per un Istituto Tecnico, esperienze come questa sono di fondamentale importanza. Offrono agli studenti una visione concreta di come i concetti appresi in aula vengano applicati nel mondo reale. - spiega il professore Corrado Campisi - Questo tipo di visita permette di collegare teoria e pratica, motivando gli studenti e stimolandoli a perseguire con maggiore interesse e dedizione i loro studi".

La visita è iniziata nell'Officina Ducati, una ricostruzione fedele di un'officina dove gli studenti hanno potuto interagire con quattro stazioni interattive, per poi passare al laboratorio scientifico, dove gli studenti hanno sperimentato direttamente i principi fisici appresi a scuola.

Nella Sala Corse, gli studenti si sono sfidati in un "MotoGP della fisica", un'esperienza che ha reso l'apprendimento dei principi fisici ancora più coinvolgente e competitivo, mentre durante i laboratori, è stato esplorato anche l'aspetto chimico dell'ingegneria delle moto.

"La visita alla Ducati ha rappresentato una straordinaria opportunità educativa per gli studenti dell'IIS "Ciampini-Boccardo". - conclude Campisi - Ha permesso loro di vedere in prima persona come le conoscenze teoriche apprese in aula siano applicate nel mondo reale, motivandoli e ispirandoli a proseguire i loro studi con passione e dedizione. Esperienze come queste sono fondamentali per preparare gli studenti a una carriera di successo nel campo della tecnologia e dell'ingegneria."

Seguici sui nostri canali