UPO

Il 29 ottobre passaggio di consegna tra il rettore Gian Carlo Avanzi e Menico Rizzi

Il Pro-rettore sarà Gianluca Gaidano, professore ordinario di Malattie del sangue presso il Dipartimento di Medicina traslazionale dell’UPO

Il 29 ottobre passaggio di consegna tra il rettore Gian Carlo Avanzi e Menico Rizzi
Pubblicato:

Passaggio delle consegne, il prossimo 29 ottobre, a Vercelli, tra il rettore uscente dell’Università del Piemonte Orientale Gian Carlo Avanzi e il rettore eletto Menico Rizzi.

Il nuovo rettore dell'UPO

La cerimonia è in programma alle 17, al teatro Civico di Vercelli. Il nuovo rettore Menico Rizzi, che entrerà ufficialmente in carica il prossimo 1° novembre, sarà alla guida dell’UPO per il sessennio 2024-2030. Il Pro-rettore sarà Gianluca Gaidano, professore ordinario di Malattie del sangue presso il Dipartimento di Medicina traslazionale dell’UPO.

Menico Rizzi è laureato in chimica all’Università di Pavia. Si è addottorato in Biotecnologie molecolari all’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza e ha svolto attività di ricerca e formazione presso lo European Molecular Biology Laboratory (EMBL) ad Amburgo, Germania con EMBO fellowship e presso la University of York (UK).
Dal 1997 al 1999 è stato ricercatore in Biochimica alla Facoltà di Farmacia dell’Università di Torino e poi dal 1999 al 2004 professore associato in Biochimica all’Università del Piemonte Orientale. Dal 2004 al 2008 è stato professore di I fascia in Biologia molecolare e dal 2008 a oggi professore di I fascia in Biochimica. Ha inoltre ricoperto numerosi incarichi istituzionali: componente del Senato Accademico; delegato del Rettore per la Ricerca; presidente del Nucleo di Valutazione; coordinatore del Dottorato di Ricerca in Biotecnologie farmaceutiche e alimentari. È co-fondatore della spin-off accademica UPO iXTAL e membro di società scientifiche nazionali e internazionali. Dal 2009 al 2019 è stato rappresentante UPO in seno al consiglio direttivo del Centro Interuniversitario di Ricerca sulla Malaria – Italian Malaria Network.

Seguici sui nostri canali