Alessandria

Il "Vinci Fermi Nervi" tra i protagonisti del Festival dell'Ambiente e della Sostenibilità

Giovedì 3 ottobre presso l’Aula Magna “Conca” di via Trotti, il convegno organizzato da Fondazione Acos e l'Università del Piemonte Orientale

Il "Vinci Fermi Nervi" tra i protagonisti del Festival dell'Ambiente e della Sostenibilità
Pubblicato:
Fino all'8 ottobre Alessandria sarà teatro della prima edizione del Festival dell'Ambiente e della Sostenibilità che ha l'obiettivo di coinvolgere città e cittadini su tematiche importanti quali sostenibilità ambientale, sociale ed economica in un'ottica di tutela del territorio.

Il Festival dell'Ambiente e della Sostenibilità

L'Istituto Vinci Nervi Fermi sarà protagonista, insieme ad altri istituti educativi della Provincia, di alcuni importanti iniziative con  l'intento di avvicinare  ancora di più gli studenti a temi di primaria importanza come il rispetto dell’ambiente e l’importanza di uno stile di vita sostenibile. 
Giovedì 3 ottobre, alle ore 15, presso l’Aula Magna “Conca” di via Trotti si terrà un convegno organizzato da Fondazione ACOS e l'Università del Piemonte Orientale  a cui seguirà  un confronto tra gli Studenti dell'Istituto Vinci Nervi Fermi e gli studenti delle scuole di Tortona e Novi Ligure che hanno hanno partecipato al progetto " Nuove strategie per il risanamento delle acque".
Questa conferenza è solo una delle tante iniziative che il Vinci Nervi Fermi metterà in campo per permettere ai propri studenti di diventare protagonisti della costruzione di un futuro sempre più sostenibile.

Lo stage all'estero

Intanto, lo scorso 21 settembre, sono tornati i 13 studenti dell’istituto che hanno aderito al progetto di PCTO all’estero organizzato dalla scuola con i fondi PNRR.

Partiti a fine agosto, accompagnati dai docenti Sai Sangeet Sandri e Paolo Cal, hanno trascorso tre settimana a Dublino, dividendosi tra lavoro e turismo. Lo scopo dell’iniziativa è stato l’inserimento in una realtà lavorativa coerente con il corso di studio, che prevedesse l’uso della lingua inglese. Gli studenti hanno soggiornato “in famiglia”, lavorando dal lunedì al venerdì, mentre durante il fine settimana hanno potuto visitare e conoscere la capitale irlandese con apposite visite guidate.

E’ un’esperienza da ripetere, – dichiara la prof. Sai Sangeet Sandri, promotrice dell’iniziativa - che ha contribuito alla formazione scolastica e personale dei ragazzi e ha rafforzato i legami fra loro. Mi ritengo pienamente soddisfatta dell’esito del progetto.”

Seguici sui nostri canali