Novi Ligure: tre aule per Andrea, Simone ed Enrico
NOVI LIGURE - Sabato pomeriggio il Liceo Amaldi intitolerà tra aule ad Andrea Chaves Lopez, Simone Dispensa ed Enrico Motta.
Due nel plesso di via Mameli, frequentato da Simone tra il 2013 e il 2018 ed Enrico dal 2011 al 2016, e una in quello di viale Saffi, dove Andrea ha studiato tra il 2010 e il 2015.
I tre giovani sono tragicamente scomparsi tra il 2016 e il 2018.
Il primo è stato Enrico, deceduto la sera prima dell'inizio dell'esame di maturità a causa di un incurabile linfoma di Hodgkin. Una morte preceduta pochi giorni prima da quella del padre, sempre a causa di una malattia.
Nel settembre 2017 è invece toccato ad Andrea, vittima di un incidente in montagna avvenuto durante un'escursione notturna. Il 21enne, diplomato all'Amaldi in scienze umane, frequentava Lettere Moderne a Bologna.
Simone, colpito da osteosarcoma, è poi deceduto nel settembre 2018, poche settimane dopo aver conseguito il diploma al liceo linguistico.
“Sono riusciti a toccare le menti e i cuori di amici e compagni, senza far pesare agli altri le proprie sofferenze. Avevano visto la bellezza della vita”. Questo il commento dell'ex preside Giampaolo Bovone, in carica quando i tre ragazzi frequentavano l'istituto novese.
Fuori dalle tre aule verrà installata una targa con i loro nomi.