L'Università di Alessandria tra i partner di un progetto di innovazione digitale nazionale
Tra le iniziative principali ci sono lo sviluppo di 32 nuovi corsi di laurea, 32 master e la produzione di oltre 250 contenuti formativi aperti
L’Università del Piemonte Orientale è tra i partner di un’iniziativa tra le più ambiziose del panorama nazionale, che punta a trasformare l'educazione digitale con un modello inclusivo, flessibile e all’avanguardia.
L'UPO tra i partner di un progetto nazionale
Si tratta del progetto EDUNEXT - Next Education Italia, che coinvolge più di 700.000 studenti e 25.000 docenti: è sostenuto da un investimento di oltre 22 milioni di euro, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito delle azioni del PNRR.
La rete di collaborazione coinvolge 35 atenei e 5 istituzioni di “Alta Formazione Artistica e Musicale”, con l’Università di Modena e Reggio Emilia come capofila. “In un momento in cui gli atenei telematici stanno proliferando - ha sottolineato Gian Carlo Avanzi, rettore dell’Università del Piemonte Orientale -, EDUNEXT riafferma il ruolo centrale di quelli tradizionali, offrendo soluzioni digitali avanzate senza sacrificare i valori fondamentali della nostra missione educativa”.
Tra le iniziative principali ci sono lo sviluppo di 32 nuovi corsi di laurea, 32 master e la produzione di oltre 250 contenuti formativi aperti, con un focus su settori chiave come le competenze digitali, la sostenibilità e l’intelligenza artificiale.