Maturità, Cirio agli alunni: "Un giorno di cambiamento e ripartenza. Anche per voi"
TORINO - Con un post sulla sua pagina Facebook, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio si è rivolto ai 35 mila studenti piemontesi che questa mattina, mercoledì 16 giugno, iniziano gli esami della maturità.
"A tutti voi studenti che, a partire da oggi, siete chiamati ad affrontare uno dei più importanti esami della vostra vita. Un esame che ricorderete per sempre. Secondi, minuti e ore che rimarranno indelebili nelle vostre menti e che sembreranno non passare più, o trascorrere troppo velocemente. Ma la pazienza, la costanza e la tenacia che avete messo in campo in questo difficile anno scolastico, lontano dall’affetto dei vostri compagni e dei vostri insegnanti, è stata forse la prova più difficile e l’esame più duro che avete dovuto affrontare. E che avete superato. Aiutandovi a vicenda. Insieme. Uniti. La vita non smetterà di presentarvi prove difficile da superare. Il vero segreto è non smettere di credere in voi stessi e non arrendersi. Mai. Traendo da ogni singola esperienza un insegnamento che vi permetterà di affrontare qualsiasi ostacolo".
"Venditti vi avrebbe augurato una buonanotte prima degli esami. - conclude Cirio - Io invece vi auguro un buongiorno. Il giorno del cambiamento, della maturità, della ripresa e della ripartenza. Ve lo dico da presidente, ma soprattutto ve lo dico da papà".
Quest'anno, a causa della pandemia, l'esame si terrà solo con una prova orale di un'ora.