Formazione

Una giornata di formazione per i docenti dell'istituto Cornelio de Simoni di Gavi

Scuole aperte presso i plessi dell’Istituto Comprensivo di Gavi con iniziative e progetti di accoglienza per alunni e famiglie

Una giornata di formazione per i docenti dell'istituto Cornelio de Simoni di Gavi
Pubblicato:

Giornata di formazione presso la sede centrale dell’Istituto Comprensivo Cornelio de Simoni di Gavi, e l'iniziativa scuole aperte.

Una giornata di formazione

All’interno del progetto Comunità di pratica, finanziato con i fondi PNRR e proposto dal DM 66/2023, tutti i docenti dell’Istituto si sono ritrovati insieme, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado,  per un pomeriggio di formazione e lavoro di gruppo sulla didattica e sugli ambienti di apprendimento motivanti e stimolanti.

I docenti, in tutto un centinaio, si sono divisi in dieci gruppi di lavoro che, alternandosi, hanno approfondito tematiche di didattica applicata attraverso la metodologia dello studio di caso, simulando delle situazioni di classe e studiando le possibilità di intervento.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti – dichiara la dirigente scolastica Sabrina Caneva – E’ stato davvero bello vedere tanti docenti coordinarsi, mettersi in gioco, affrontare anche nuove tecniche didattiche con serietà e professionalità E’ stato bello vedere la forte collaborazione tra docenti più giovani e altri più esperti, tra docenti di diversi ordini di scuola, in un clima davvero motivante e capace di entusiasmare. Ringrazio i tutor che hanno organizzato i laboratori e tutti i docenti che, nessuno escluso, hanno voluto partecipare”.

Scuole aperte

Scuole aperte presso i plessi dell’Istituto Comprensivo di Gavi con iniziative e progetti di accoglienza per alunni e famiglie.
“La nostra è una scuola dislocata su più paesi, in un territorio splendido, ricco di storia e di natura – sottolinea la dirigente scolastica Sabrina Caneva – La nostra forza è proprio quella di avere una dimensione a misura di bambino, in grado di garantire un insegnamento individualizzato in un ambiente motivante e stimolante. A seguito dei progetti realizzati in questi anni siamo riusciti a realizzare spazi di apprendimento innovativi perfettamente inseriti nel contesto territoriale con uno sguardo particolare alle attività didattiche legate alla valorizzazione e fruizione del territorio. Questo grazie alla collaborazione proficua con le amministrazioni comunali e il tessuto associativo, sempre attenti alle esigenze della scuola. Una scuola in grado di cucire “un abito su misura per ciascuno” e far crescere “cittadini di un mondo nuovo” come indicato nel nostro Piano dell’Offerta formativa. Le scuole aperte sono un’occasione per conoscere i nostri ambienti di apprendimento. ”

Seguici sui nostri canali