"Senza Mura", presentato il calendario 2025 di Porta Palazzo al MAO
Il progetto della Città di Torino quest’anno si avvale della curatela del Museo d’Arte Orientale e delle grafiche dell’illustratrice Venus Wu
Giunge alla terza edizione il calendario di Porta Palazzo, progetto della Città di Torino che quest’anno si avvale della curatela del Museo d’Arte Orientale.
Senza Mura
Si chiama “Senza Mura” ed è giunto alla terza edizione il calendario di Porta Palazzo, progetto della Città di Torino che quest’anno si avvale della curatela del Museo d’Arte Orientale e delle grafiche prodotte dall’illustratrice Venus Wu insieme alle studentesse e agli studenti del liceo artistico Passoni. Pagina dopo pagina, ne emerge una carrellata fatta di piccoli dettagli e di scene della vita quotidiana del mercato e dei suoi protagonisti. Il calendario, presentato al MAO - il Museo di Arte Orientale -, verrà riproposto alla popolazione anche domani alle 11, in Galleria Umberto I.
Per l’occasione, proprio nel giorno in cui il mercato e il quartiere sono più animati, in uno spazio aperto e accessibile gratuitamente, verrà eseguita la performance Walls Will Fall, una composizione dell’artista e trombettista Mazen Kerbaj che rilegge il racconto biblico della caduta delle mura di Gerico, città fortificata di cui si legge nell’Antico Testamento. Mazen Kerbaj è un autore di fumetti, artista visivo e musicista libanese nato a Beirut nel 1975. Kerbaj è autore di 15 libri tradotti in più di dieci lingue e il suo lavoro è stato esposto in gallerie, musei e fiere d'arte in tutto il mondo. È inoltre considerato come uno degli iniziatori e degli attori chiave della scena libanese della libera improvvisazione e della musica sperimentale. La performance è a cura di Chiara Lee e Freddie Murphy, con il patrocinio della Circoscrizione 1.
Dal 14 dicembre è inoltre visibile nella Sala Polifunzionale del MAO una selezione di materiali elaborati da Venus Wu insieme alla classe 4 F del Liceo Artistico Passoni, in collaborazione con il Dipartimento Educativo del Museo. L’installazione descrive i processi creativi che hanno portato, in oltre tre mesi di lavoro, alla realizzazione del calendario.
Venus Wu è un'illustratrice di Hong Kong che vive a Torino. Il suo studio sorge proprio nei pressi di Porta Palazzo, oltre la Dora. È cresciuta a Hong Kong, si è laureata negli Stati Uniti, alla Cornell University e ha conseguito un diploma triennale in Illustrazione presso l'Istituto Europeo di Design (IED). L'illustrazione è la sua seconda carriera. In precedenza, ha lavorato come giornalista a Hong Kong per un'agenzia di stampa internazionale. Parla correntemente cantonese, mandarino, inglese e italiano.