Teatro, gli ultimi appuntamenti del progetto Scavalcamontagne
PIEMONTE - Ultime date per il tour Scavalcamontagne, ideato da un gruppo di artisti che da metà giugno portano nelle piazze del Piemonte i loro spettacoli di teatro comico musicale: partiti a metà giugno da Terzo d’Acqui, sono approdati nel Cuneese dove resteranno fino a mercoledì 13 luglio, prima di sconfinare in Liguria per il gran finale. Ogni mattina ripartono, zaini in spalla, alla volta della mèta successiva: chi vuole può unirsi a loro nel trekking, lo hanno già fatto gruppi di nordik walking e anche un pastore con le sue asinelle.
Intanto venerdì 8 saranno a Levice, in piazza IV Novembre, alle 21 con la loro divertente rilettura di “Una vedova allegra” in cui impersonano un gruppo di attori scalcinati che realizzano spettacoli su commissione, ma non tutto va per il verso giusto e gli inconvenienti che affrontano provocano situazioni divertenti. Sullo sfondo arie immortali della celebre operetta. L’ultima replica di “Ricette e sinfonie”, altro spettacolo - ispirato alle Ricette Immorali di Manuel Vàzquez Montalbàn - sarà invece proposta (in questo caso alle 18,30) sabato 9 luglio a Gorzegno. Domenica 10 la carovana di Scavalcamontagne fa invece tappa a Monesiglio, con “Una Cin Ci La” in piazza XX Settembre.
E a Monesiglio si terrà lunedì 11 luglio anche un insolito laboratorio di canto sciamanico condotto da Michela Tarallo, laureata in Scienze dell’Educazione e con alle spalle studi di teatro fisico: il suo progetto utilizza la voce come strumento di guarigione interiore. Il workshop è alla sera, dalle 20,30 alle 22,30 circa, ad offerta libera. Per il laboratorio come per le visite guidate pomeridiane nei paesi chi vuole partecipare è invitato a chiedere conferma ai numeri 338-5998484 o 389-2467120.
La permanenza degli Scavalcamontagne nel Cuneese durerà ancora martedì 12 luglio a Castelletto Uzzone, dove allestiranno “Una Cin Ci La” alle 21 in piazza della chiesa, mentre mercoledì 13 luglio saluteranno il Piemonte a Paroldo, sede dell’ecomuseo della pecora, con “Una vedova allegra” in serata, prima di dirigersi verso la Liguria. Giovedì 14 li accoglierà Cengio, in provincia di Savona, dove proporranno per l’ultima volta “Una Cin Ci La” e venerdì 15 concluderanno la loro avventura a Cairo Montenotte con “Una vedova allegra” all’anfiteatro del Palazzo di Città. Sarà anche l’occasione per una reunion dei sindaci dei paesi che hanno sposato questo originale progetto di rete: “Sarà un modo per ritrovarsi tutti insieme – conclude Irene Geninatti Chiolero, coideatrice di Scavalcamontagne - e darci appuntamento alla prossima stagione dove sicuramente non mancheranno le novità”.
Scavalcamontagne è organizzato dalla fondazione di partecipazione Matrice con il sostegno della Regione Piemonte ed è realizzato in collaborazione con Club Alpino Italiano. Sono partner Federtrek, La Via Aleramica, Val Bormida Experience. Hanno concesso il patrocinio i Comuni sedi di tappa. Informazioni sul programma: https://www.scavalcamontagne.com/ https://www.facebook.com/scavalcamontagne/ https://www.instagram.com/scavalcamontagne/
https://youtube.com/channel/UCAPiGkJgimx4s5BPP68bzPQ
Contatti: scavalcamontagne@gmail.com tel. 3385998484 – 3892467120