Casale Monferrato

Torchio d'Oro 2024: adesioni aperte fino al 4 novembre

La 31° edizione della competizione tra i migliori vini del Monferrato terminerà il 31 dicembre

Torchio d'Oro 2024: adesioni aperte fino al 4 novembre
Pubblicato:

Sono aperte le adesioni alla 31° edizione del Concorso Enologico Torchio d’Oro, la competizione tra i migliori vini del Monferrato.

Il Torchio d'Oro 2024

Il concorso, organizzato dal Comune di Casale Monferrato con la collaborazione dell’Istituto Luparia di San Martino di Rosignano Monferrato, ha come obiettivo “il miglioramento qualitativo della viticoltura e della vinificazione e la valorizzazione dei vini migliori, favorendone la conoscenza, l'apprezzamento e la contrattazione”,

“Si rinnova nel 2024 con la sua trentunesima edizione un concorso che celebra la qualità vitivinicola del Monferrato, selezionando tra le nostre eccellenze i prodotti che si distinguono per le loro caratteristiche uniche. - afferma l'assessore all’Agricoltura, Annalisa Rizzo - Nell’anno in cui Casale Monferrato, con l’Altro Piemonte e il Gran Monferrato, è Capitale Europea del Vino questa opportunità di visibilità e promozione assume una valenza ancora maggiore che valorizza l’intero settore, rafforzandone l’immagine sia a livello nazionale che internazionale”.

I cinque giudici delle Commissioni di degustazione baseranno i loro giudizi sullo schema di valutazione dell’“Union Internationale des Oenologues”. La valutazione organolettica verrà svolta individualmente e sarà calcolata la media matematica, che escluderà il voto più alto e il più basso, determinando i vincitori.

Entro il 4 novembre, le aziende vitivinicole del territorio potranno partecipare con vini Doc e Docg, che saranno poi esaminati dalla Commissione di degustazione, una volta resi anonimi dagli Studenti dell’Istituto Luparia e dal Pubblico Ufficiale. Tra questi, oltre a quelli che riceveranno il riconoscimento e il distintivo Torchio d’oro, ci sarà anche l’Oscar, assegnato all’azienda che avrà ottenuto la media aritmetica più alta dei voti ottenuti tra i vini che avranno conseguito la distinzione. Il Concorso avrà termine il 31 dicembre 2024.

Le aziende interessate possono scaricare la scheda di partecipazione e il regolamento nella sezione Torchio d’Oro del sito della Città di Casale Monferrato e ricevere maggiori informazioni contattando il numero 0142.444305 e la mail uff-agri@comune.casale-monferrato.al.it

Seguici sui nostri canali