Una panchina e una mostra ad Alessandria contro la violenza sulle donne
ALESSANDRIA - Non si spengono i riflettori sulla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – che ricorre il 25 novembre e che viene celebrata in tutt’Italia con più eventi.
Questa mattina – nel piazzale dove si trova il monumento ai Caduti di corso Crimea - è stata inaugurata ad Alessandria la seconda panchina rossa presente in città per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza di genere (la prima è stata inaugurata lo scorso anno e posta nel parco accanto alla scuola Campi nel quartiere Cristo di Alessandria).
Promotori dell’iniziativa: CGIL, CISL e UIL Alessandria, che hanno proposto al Comune di Alessandria un progetto dal titolo “Una panchina per dire: NO alla violenza di genere” rivolto alle classi quarte e quinte delle scuole superiori alessandrine. L’istituto scolastico scelto per l’anno 2022/2023 è stato il Vinci-Nervi-Fermi-Migliara vincitore di un progetto che ha coinvolto gli studenti, che hanno ideato dei percorsi grafici per decorare a tema la panchina rossa.
Ieri, invece, nella Sala degli Affreschi del chiostro di Santa Maria di Castello, è stata inaugurata la mostra “Questa volta non mi volto”, progetto a cura di Laura Marinelli che dà anche il titolo alla rassegna realizzata dal Comune con la Consulta comunale per le Pari Opportunità e ASM Costruire Insieme, con la partecipazione del gruppo MondoUpArte.
La mostra sarà visitabile fino al prossimo 3 dicembre. Il contenitore culturale si articolerà su altri 3 eventi sempre in programma nel chiostro di Santa Maria di Castello – tra fotografia, libri, danza contemporanea e teatro -, che saranno occasione non solo per parlare del tema della violenza sulle donne ma per una riflessione collettiva che trae spunto dall’arte per addentrarsi nelle molteplici sfaccettature di quella che oggi è considerata una piaga che attraversa la nostra società.