Upo festeggia la scienza nelle sue tre sedi: torna la Settimana della Ricerca
Ad Alessandria l’appuntamento è a Palazzo Borsalino. La Settimana si concluderà con la XIX edizione della Notte della Ricerca, venerdì 27 settembre
Torna la Settimana della Ricerca organizzata dall'Università del Piemonte Orientale, giunta alla sua terza edizione. L’appuntamento è dal 20 al 27 settembre.
Torna la Settimana della Ricerca
Terza edizione per la Settimana della Ricerca, nata nel 2022 grazie al forte impulso del rettore Gian Carlo Avanzi, che intende far incontrare le iniziative dell’Università del Piemonte Orientale che vogliono avvicinare i non esperti alla cultura scientifica, dando nuove chiavi di lettura sui problemi della quotidianità e mettendo a disposizione di tutti le conoscenze e il desiderio di condivisione delle ricercatrici e dei ricercatori.
L’appuntamento è dal 20 al 27 settembre, con inizio – fra due venerdì – nel cortile del Broletto di Novara, che ospiterà dalle 20.30 l’“UPO Science Slam”, la competizione di divulgazione scientifica in cui scienziate e scienziati, ricercatrici e ricercatori di tutti i dipartimenti UPO gareggeranno presentando un proprio lavoro di ricerca al pubblico e a una giuria di ospiti selezionati. In caso di maltempo l’evento si terrà nel Salone dell’Arengo.
Il 23 settembre alle 15 nell’aula magna del Dipartimento di Studi umanistici, si terrà la cerimonia di conferimento della pergamena ai nuovi dottori e alle nuove dottoresse di ricerca, mentre il 24, 25 e 26 settembre, dalle 9 alle 12.30, si svolgerà in tutte e tre le sedi dell’Ateneo “UPO Junior”, un “classico” molto atteso dalle bambine e dai bambini e dalle/dagli insegnanti. Un evento ricco di esperimenti, giochi e storie fantastiche per raccontare la scienza ai più piccoli.
Ad Alessandria l’appuntamento è a Palazzo Borsalino. La Settimana si concluderà con la XIX edizione della Notte della Ricerca, venerdì 27 settembre alle 19:45 ad Alessandria, presso la sede del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica di Viale Teresa Michel. L’evento quest’anno sarà dedicato al tema “La Ricerca come bene comune: condivisa, digitale, inclusiva, plurale” e l’ospite d’onore sarà il noto conduttore televisivo RAI e divulgatore scientifico Davide Coero Borga.
Alessandra Dellacà