Novi Ligure: la Croce Rossa porterà i farmaci a domicilio

Novi Ligure: la Croce Rossa porterà i farmaci a domicilio
Pubblicato:
Aggiornato:

NOVI LIGURE - Accordo tra le Farmacie del Novese e il Presidente della CRI Comitato di Novi Ligure, dott. Davide Saccone, affinché sia garantito l'accesso al farmaco anche alle persone che per motivi vari non devono uscire di casa in questa fase di emergenza sanitaria.
Questo sistema garantirà anche noi farmacisti che seppur svolgendo  abitualmente il servizio di consegna a domicilio in questo momento, senza alcuna protezione, metteremmo a rischio la nostra salute o essere noi stessi "portatori" nei confronti del paziente al quale recapitiamo il farmaco.

Nasce così la necessità di inviare a domicilio un milite con dotazione DPI (Dispositivi Integrali Protezione acquistati con il contributo della BD ROWA) a garanzia di tutti.
Potranno fruire di questo servizio gratuito telefonando al nr. 0143 2020 attivo 24 ore su 24 7 giorni su 7   per  tutta la durata dell’emergenza sanitaria (temporaneamente prevista dal Governo fino al 3 aprile 2020).
1) Persone con oltre 70 anni non autosufficienti.
2) Persone con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (oltre 37.5°).
3) Persone sottoposte alla misura della quarantena.
4) Persone risultate positive al virus COVID-19.

Secondo le seguenti modalità di erogazione:
1 Il personale della C.R.I. riceve la richiesta telefonica e valuta i requisiti previsti.
2 Se ci sono i requisiti chiede all’utente quale farmacia preferisce (se non ha preferenze il milite segnale quella più vicina alla residenza).
3 Fornisce all’utente l’indirizzo mail della farmacia prescelta per inviarvi le ricette con oggetto “SERVIZIO CRI” (inviate dall’utente stesso o richiedendolo al medico + relativa PIN).
4 La Farmacia riceve le ricette via mail con Oggetto: “SERVIZIO CRI” le stampa e le prepara con eventuale scontrino e tagliando di ritiro, quando è tutto pronto avvisa telefonicamente ( 0143 2020 ) il milite della CRI per il ritiro.
5 Il milite in uniforme e dotato di DPI (dispositivi protezione individuali), si reca presso la farmacia, ritira i farmaci anticipando gli eventuali importi dovuti (costo del farmaco o ticket) e firma il tagliando di ritiro (una copia per lui).
I farmaci vengono consegnati dal personale CRI in busta chiusa o contenitore termico se previsto all’utente, che provvederà al rimborso dei suddetti importi.
La Croce Rossa è responsabile del corretto trasporto dei farmaci dalla farmacia all’utente e della protezione dei dati personale dello stesso.
Rimango a sua completa disposizione ed allego copia dell'accordo,l'elenco delle farmacie aderenti ed una locandina.

Seguici sui nostri canali