Iniziative ANPAS Piemonte: mille eroi senza superpoteri e giornata del soccorso
TORINO - Flash mob Europeo del soccorso ad Asti, None e Dogliani e premiazione delle Associazioni di volontariato.
Il Gruppo Giovani Anpas Piemonte ha partecipato alla campagna di sensibilizzazione europea Eroi Senza Superpoteri, ideata da Samaritan International per promuovere la formazione sul primo soccorso nelle scuole e divulgare l’importanza di alcune semplici procedure per salvare la vita degli altri senza essere supereroi.
In Piemonte il flash mob del soccorso si è svolto al Palazzetto dello sport di None, in piazza statuto ad Asti e all’Istituto Comprensivo Luigi Einaudi di Dogliani, in totale coinvolti oltre mille ragazzi e ragazze delle scuole.
L’obiettivo del flash mob europeo è di sensibilizzare i giovani alle procedure di primo soccorso in qualunque situazione: chiamare i soccorsi, saper riconoscere l’emergenza, effettuare le manovre di primo soccorso. Il messaggio è chiaro: tutti possono diventare eroi senza essere in possesso di superpoteri, a cominciare dai più piccoli.
L’organizzazione del flash mob al Palazzetto dello sport di None è stata affidata ai giovani volontari soccorritori Anpas di Croce Verde None e Croce Bianca Orbassano in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica None Football Club e la Protezione Civile Comunale. Presenti gli alunni delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie Gianni Rodari e Don Paolo Albera; più tutti gli studenti della scuola superiore di primo grado Ada Gobetti, per un totale di circa 500 ragazzi.
Le volontarie e i volontari Anpas della Croce Verde Asti sono riusciti a coinvolgere diverse classi del Liceo Artistico Benedetto Alfieri, dell’Istituto di Istruzione Superiore Giobert, delle Scuole secondaria di primo grado Parini, Martiri e Brofferio, una classe della Scuola primaria Cagni, una classe della Scuola "La banda dei 5" e alcuni partecipanti dell’Università della Terza Età di Asti, 573 studenti.
L’Associazione Anpas Volontari del Soccorso di Dogliani ha organizzato il flash mob all’Istituto Comprensivo Luigi Einaudi di Dogliani, presenti circa 140 ragazzi di seconda e terza media.
Molta partecipazione anche alla Giornata del Soccorso al Castello di Racconigi dove la Fondazione Crt ha premiato le associazioni di volontariato vincitrici dei bandi “Missione Soccorso e “Mezzi per la Protezione civile”, per l’acquisto di nuove ambulanze e veicoli pick up destinati al Piemonte e alla Valle d’Aosta. Tra le associazioni vincitrici anche le Pubbliche Assistenze aderenti ad Anpas, premiate con nove nuove ambulanze e un mezzo di protezione civile.
Alla 16ma Giornata del Soccorso, dedicata a tutti gli operatori dei servizi di emergenza e Protezione civile, sono intervenuti: il presidente della Fondazione Crt Giovanni Quaglia, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, l’assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi e l’assessore regionale alla Protezione Civile Marco Gabusi.
Pubbliche Assistenze Anpas premiate conle nuove ambulanze sono:
Croce Verde di Alessandria (Al), Croce Verde di Casale Monferrato (Al), Croce Verde di Saluzzo (Cn), Sre Servizio Radio Emergenza di Grignasco (No), Vssc Volontari Soccorso Sud Canavese di Caluso (To), Croce Verde di Torino (To), Croce Verde di Gravellona Toce (Vb), Volontari del Soccorso di Ornavasso (Vb), Croce Bianca di Alice Castello (Vc).
La Squadra Nautica di Salvamento di Verbania (Vb) ha ottenuto il contributo per l’acquisto del nuovo mezzo di protezione civile.
Il bando Missione Soccorso, operativo nel campo dell’emergenza sanitaria, assegna contributi alle associazioni di volontariato convenzionate con il Sistema 118 della Regione Piemonte e della Regione Autonoma Valle d’Aosta per l’acquisto di autoambulanze da destinare al servizio di soccorso di emergenza. Il progetto Missione Soccorso garantisce il ricambio delle autoambulanze non più convenzionabili, circa un quinto del totale, operanti sul territorio per il mantenimento dell’efficienza del servizio di emergenza sanitario.
Il bando Mezzi di protezione civile è destinato alle organizzazioni di volontariato non profit che svolgono attività di Protezione Civile nelle Regioni Piemonte e Valle d’Aosta per l’acquisto di automezzi idonei al trasporto di persone e attrezzature sul territorio regionale e nazionale.