Rincari Energia: impatto devastante sulle industrie Piemontesi, più 1000 per cento
Il caro bollette, secondo le ultime relazioni di Confindustria e Confesercenti, causerà danni irreversibili. Un esempio evidente sono i costi delle bollette di attività come i bar. Se l’anno scorso il costo per l’energia era di circa 6.700 euro all’anno, adesso è di oltre 14.700 euro. Un rincaro del 120%.
Ma anche le famiglie che spendono molto di più per elettricità e gas sono costrette a ridurre i consumi. Ne consegue un ulteriore danno su attività commerciali e occupazione. Il rischio è che entro breve tempo il 10% delle imprese sarà costretto a uscire dal mercato. Si parla di 90.000 imprese per un totale di 250 mila posti di lavoro. Le associazioni di Confindustria delle 4 regioni più industrializzate del nord lanciano un allarme ancora più grave, riferendosi al rischio tenuta della Sicurezza Nazionale.
In pratica è impossibile mantenere questo livello di produzione con la differenza di costo dell’energia rispetto ai diretti competitor degli altri paesi sia all’interno dell’Unione europea che extra UE.